Rolling Stones, Keith Richards spera di registrare il nuovo album entro l'anno

Il chitarrista dei Rolling Stones dà un aggiornamento sullo stato dei lavori e spera di registrare nuovo materiale entro la fine dell'anno
Keith Richards ha parlato di un possibile nuovo album dei Rolling Stones nello speciale realizzato da Matt Wilkinson per i 60 anni della band.

Il chitarrista dei Rolling Stones ha confermato che lui, Mick Jagger e Ron Wood - con l'aiuto di Steve Jordan - faranno di tutto per completare le registrazioni di un nuovo album per fine 2022.

I Rolling Stones sono al lavoro su un nuovo album già da diversi anni. In più occasioni Jagger e Richards sono stati visti entrare e uscire da studi di registrazione durante la pandemia per realizzare del nuovo materiale.

Nel frattempo sono successo tante cose nel camp Stones. La band ha festeggiato 60 anni di carriera - celebrati in questi mesi con lo Stones Sixty Tour passato anche in Italia allo stadio San Siro - e pianto la morte del batterista Charlie Watts.

I lavori dei Rolling Stones per il nuovo album.

Il risultato, per ora, è stato l'unico inedito degli Stones in questi anni, Living In A Ghost Town, brano sulla pandemia pubblicato nell'aprile del 2020.
Sul finire dello stesso anno, Richards era stato avvistato ai Germano Studios di Manhattan dove, intercettato dall'edizione USA di Rolling stone, aveva detto di essere tornato per la prima volta dopo mesi e di essere pronto a lavorare alle nuove canzoni.
Nel frattempo Mick Jagger si trovava in Italia dove, spostandosi tra Toscana e Sicilia, ha trascorso buona parte del lockdown, continuando a scrivere e provare.

Nonostante la lontananza, i due non hanno mai smesso di lavorare alle nuove canzoni da remoto.

A inizio 2022, gli Stones si sono poi recati in Giamaica, dove nel 1973 avevano registrato Goats Head Soup, per continuare a scrivere nuovo materiale. Era stato lo stesso Mick Jagger a condividere alcuni scatti da Port Antonio, una delle zone più ricche e turistiche dell'isola.

Richards e Jagger, però, sembrano non avere intenzione di rallentare e hanno tutta l'intenzione di portare a termine il progetto di un nuovo album degli Stones.

Nuova musica entro la fine dell'anno

Intervistato da Matt Wilkinson per lo speciale "The Rolling Stones 60th Anniversary", Keith Richards ha detto di non essere ancora certo del modo in cui sarà pubblicato il nuovo materiale degli Stones ma di sperare che, in un modo o nell'altro, entro il 2022 potranno tornare a registrare.

"Immagino che, una volta finito il tour, ci riposeremo un po'e poi riprenderemo in mano il discorso lasciato in sospeso in Giamaica. E' stato divertente, c'è un bel po' di ottimo materiale. Eravamo da qualche parte sulle Blue Mountains, a Port Maria. Abbiamo suonato come se fossimo degli eremiti, uscivamo poco e lavoravamo in continuazione. Ci ritorneremo nei prossimi mesi", ha detto il chitarrista degli Stones.

Per Richards, del resto, ciò che conta è registrare nuova musica e non come sarà pubblicata una volta completata: "Non saprei dire in che modo sarà pubblicata. Spero che per la fine dell'anno ci sia del nuovo materiale registrato e poi, non so, andrà in streaming? Non ne ho idea. Io mi limito a fare dischi e solo dopo si pensa a come farli uscire. E' questo ciò che faccio", ha aggiunto Richards.

Le prossime canzoni dei Rolling Stones saranno anche le prime nella loro storia senza che alla batteria ci sia Charlie Watts, scomparso nell'agosto del 2021.

In passato Richards aveva già confermato che sarà Steve Jordan, già in tour con gli Stones e sostituto 'benedetto' dallo stesso Watts, a dare una mano alla band anche durante le registrazioni del nuovo disco.

"Abbiamo un sacco di materiale di materiale con Charlie. Eravamo a metà disco quando lui è morto. Ovviamente, se vogliamo continuare a registrare, avremo bisogno di un batterista e quello sarà Steve Jordan", aveva detto Keith Richards lo scorso marzo.

Tags