11 gennaio 2022

Rolling Stones, la Royal Mail dedica alla band una serie di francobolli

Le poste britanniche hanno realizzato una serie speciale di francobolli dedicati agli Stones per i 60 anni di carriera della band

Il servizio di poste britannico, la Royal Mail, ha annunciato la realizzazione di una serie di francobolli speciali interamente dedicati ai Rolling Stones. Gli Stones sono la quarta band ad aver ottenuto un riconoscimento simile dalla Royal Mail dopo Beatles, Queen e Pink Floyd.

I francobolli dei Rolling Stones

Temuti, brutti, sporchi e cattivi, negli anni '60 i Rolling Stones erano visti dall'establishment quasi come dei pericoli pubblici. La storia della band inglese, però, non mente e gli Stones hanno saputo ritagliarsi uno spazio enorme nella cultura popolare diventando un vero e proprio simbolo e una delle formazioni più iconiche nel rock.

Per questo i servizi postali di Sua Maestà, la Royal Mail, hanno deciso di celebrare i 60 anni di carriera dei Rolling Stones, stampando una serie di 12 speciali francobolli interamente dedicati a Jagger, Richards e soci.

I Rolling Stones sono il quarto gruppo musicale a comparire in un’emissione filatelica di Royal Mail dopo i Beatles nel 2007, i Pink Floyd nel 2016 e i Queen nel 2020.

Per l’emissione dei francobolli, Royal Mail ha collaborato in stretto contatto con i membri della band e il loro team. 

In una nota stampa ufficiale, il Direttore degli Affari Pubblici della Royal Mail, David Gold, si è così espresso sull'omaggio:"Poche band nella storia del rock sono riuscite a portare avanti una carriera così ricca e varia come quella dei Rolling Stones. Hanno creato alcuni degli album più influenti della musica moderna, oltre ad aver tenuto performance dal vivo rivoluzionarie".

I francobolli e altri prodotti da collezione sono disponibili in pre-ordine da oggi sul sito www.royalmail.com/rollingstones e in vendita generale dal 20 gennaio 2022.


Rolling Stones, la Royal Mail dedica alla band una serie di francobolli

La serie di francobolli degli Stones

La serie di francobolli speciali realizzata dalla Royal Mail per i Rolling Stones è composta da 12 francobolli che ritraggono diversi momenti nella carriera della storica rock band.

La serie principale è composta da 8francobolli su cui sono ritratte le foto di alcune delle performance leggendarie dei Rolling Stones provenienti da tutto il mondo.

I concerti immortalati nei francobolli degli Stones partono dagli anni '60 fino ai giorni nostri:

- Hyde Park, Londra, Regno Unito, luglio 1969

- East Rutherford, New Jersey, USA, agosto 2019

- Rotterdam, Paesi Bassi, agosto 1995

- Tokyo, Giappone, marzo 1995

- New York City, USA, luglio 1972

- Oslo, Norvegia, maggio 2014

- Knebworth, Hertfordshire, Regno Unito, agosto 1976

- Düsseldorf, Germania, ottobre 2017

Oltre agli 8 principali, la serie dei Rolling Stones comprende altri 4 francobolli, presentati su un foglio in minatura, caratterizzati da due scatti di tutta la band e da due dei numerosi manifesti promozionali utilizzati dagli Stones per supportare i loro tour mondiali.