02 novembre 2020

Rolling Stones, online il primo live di 'Sympathy For The Devil'

La hit degli Stones fu presentata per la prima volta dal vivo in occasione del celebre speciale Rock And Roll Circus pubblicato online in alta qualità

I Rolling Stones hanno pubblicato il video della prima esibizione dal vivo di sempre di "Sympathy For The Devil" immortalata nel celebre Rock and Roll Circus, film che documenta l'ultima apparizione della band con la formazione originale.

Il film uscì nel 1996 ma la clip non era mai stata pubblicata prima online e mostra gli Stones - freschi di pubblicazione di "Beggars Banquet" - in una forma notevole,  a dispetto di quanto consegnato alla storia. Considerati i tanti tempi morti per realizzare le riprese con tutti gli ospiti, infatti, la performance finale della band finì per avvenire alle 5 del mattino, con tutti i presenti esausti e uno show, secondo Jagger, non all'altezza, al punto convincerlo a mettere in un cassetto le registrazioni per molti anni.


Sympathy For The Devil e un gruppo di amici

A proposito delle registrazioni avvenute il 12 dicembre 1968, Keith Richards in una nota ricorda "Le riprese sono state incredibili, andate avanti per circa 36 ore, penso. Ricordo che verso la fine non ricordavo tutto ciò che era successo.. ma è stato divertente...abbiamo suonato per due platee e una l'abbiamo consumata. E' stato fantastico!".

Le immagini mettono su schermo tutta l'energia di Jagger che si 'caricò sulle spalle' la squadra Stones che  all'epoca schierava ancora il tridente Brian Jones - Mick Jagger - Keith Richards con Bill Wyman e  Charlie Watts  ad accompagnarli nelle retrovie. Una performance  con il senno di poi entusiasmante che, vista anche la natura dello show, nasconde anche qualche amico tra il pubblico.

Al minuto 4:35 circa, infatti, si possono vedere Pete Townshend e Keith Moon  dei The Who in vestiti 'magici' danzare in cerchio e solo 20 secondi dopo uno scatenato John Lennon che si dimena al ritmo incendiario degli amici/rivali e ritorna poi, accanto a Yoko, in chiusura di clip.

The Rolling Stones Rock and Roll Circus

Il Rock And Roll Circus è stato un concerto organizzato dagli Stones sotto un tendone da circo per uno speciale televisivo nel dicembre del 1968 che, nella testa di Jagger, sarebbe servito a promuovere l'uscita di "Beggars Banguet", uscito solo una settimana prima, in modo poco convenzionale. Fu il battesimo per 'Sympathy For The Devil' e l'ultima esibizione pubblica di Brian Jones che morirà nel luglio dell'anno seguente.

Lo speciale, previsto per la tv, aveva come ospiti Taj Mahal, Marianne Faithful, The Who, i Jethro Tull con Tony Iommi dei Black Sabbath alla chitarra e The Dirty Mac, superband composta, tra gli altri, da John Lennon, Eric Clapton e proprio Keith Richards.

Lo show, registrato sotto un tendone del circo con anche trapezisti, clown e nani, è un concentrato di follia rock da 50.000 sterline che sfuggì di mano e fu portato avanti grazie alla forza di Jagger dopo che, tra cambi di palco e questioni tecniche varie, si arrivò all'esibizione principale alle 5 del mattino dopo quasi 20 ore dal primo ciak.

Tutti i presenti erano esausti per le tante ore passate in studio e gli Stones finirono per esibirsi a notte inoltrata in una forma, apparentemente poco smagliante ma con un Jagger strepitoso a tenere viva la magia. Nonostante i tanti sforzi, Jagger decise di far scomparire ogni traccia dello speciale che fu restaurato e pubblicato solo nei primi anni '90.


Nuova musica degli Stones

Tornando ai giorni nostri, Mick Jagger potrebbe aver svelato pochi giorni fa una nuova canzone dei Rolling Stones pubblicando un breve video su Twitter in cui canta all'interno di quello che sembrerebbe essere la sua dimora toscana. In uno studio improvvisato tra tappeti e quadri la rockstar britannica si esibisce in un blues dal titolo 'Pride Before A Fall' che potrebbe essere nuovo materiale per il prossimo lavoro della band.

Quel che è certo è che i Rolling Stones stanno lavorando ad un nuovo album e la conferma arriva anche da chi, la traccia audio registrata da Jagger, potrebbe averla ricevuta, ovvero Keith Richards. L'iconico chitarrista è stato raggiunto dall'edizione USA di Rolling Stone la scorsa settimana mentre si apprestava a rientrare nei Germano Studios di New York per lavorare alle nuove canzoni. "In attesa che arrivi il vaccino parliamo da una parte all'altra dell'oceano - ha detto Keef del lavoro a distanza con Jagger - Io ho abbastanza canzoni per restare impegnato, a migliaia".




Rolling Stones, online il primo live di 'Sympathy For The Devil'

The Rolling Stones - Sympathy For The Devil (Official Video) [4K]

The Rolling Stones performing “Sympathy For The Devil” from The Rolling Stones Rock and Roll Circus.