Rolling Stones, pubblicate immagini inedite dal famoso festival di Altamont

Alcune immagini inedite e risalenti al festival di Altamont del 1969 sono state pubblicate per la prima volta dal Library Of Congress

La Library Of Congress ha pubblicato una serie immagini inedite dal tristemente noto festival di Altamont che si tenne nel 1969 in California. Il concerto, che aveva come headliner i Rolling Stones, fu caratterizzato da una serie di scontri e violenze passate alla storia  tra il pubblico e la gang di motociclisti degli Hells Angel.

Le immagini inedite di Altamont

Una serie di immagini inedite risalenti all'Altamont Free Concert - il festival che nel dicembre del 1969 vide salire sul palco dell'Altamont Speedway di Livermore artisti come Rolling Stones, Santana e Crosby Stills Nash & Young - sono state pubblicate per la prima volta dalla Library Of Congress, la Biblioteca Nazionale degli USA.

In passato dei video dall'evento erano apparsi nel documentario sui Rolling Stones del 1970 "Gimme Shelter". Le immagini pubblicate dalla LOC, mai viste prima, sono invece una serie di riprese amatoriali, senza audio, che mostrano, tra gli altri, Rolling Stones, Gram Parsons, Crosby Stills, Nash & Young e la numerosa folla accorsa all'evento.

Il video fa parte della collezione dell'archivista Rick Prelinger che le aveva acquisite nel 1996. Tutto il suo archivio, composto da oltre 200.000 pellicole, è stato ceduto in questi giorni alla Libreria del congresso. Le immagini del festival sono state trovate da un tecnico che si è imbattuto in un nastro 8MM con l'etichetta "Stones in the Park".

La triste fama di Altamont

Realizzato il 6 dicembre del 1969 con l'idea di farne una Woodstock della West Coast, l'Altamont Free Festival fece arrivare alla Altamont Speedway di Livermore, California del Nord, oltre 300.000 spettatori. Sul palco, headliner, i Rolling Stones anticipati da nomi come Santana, Jefferson Airplane, Crosby Stills Nash & Young e Flying Burrito Brothers. I Grateful Dead, previsti nella line up, si tirarono indietro poco prima dell'inizio a causa delle scene di violenza che caratterizzarono l'evento.

Dopo le perplessità dell'amministrazione di San Francisco che non diede il permesso per organizzare l'evento al Golden Gate Park, il festival cambiò location pochi giorni prima della data annunciata.

Un'organizzazione affrettata che trovò nella scelta peggiore di tutte quella di affidare la sicurezza del festival alla gang di motociclisti degli Hells Angels.

Gli Hells Angels non erano certo abituati a fare da poliziotti, anzi esattamente l'opposto, e anche le testimonianze sull'accordo parlano del loro coinvolgimento come solo supporto logistico, informativo e supervisione, in cambio di birra.

Le voci più accreditate parlano di un accordo per controllare il palco degli Stones durante l'esibizione ed evitare invasioni. La banda di motocilisti passò il tempo a bere a bordo palco, ignorando chi del pubblico avesse bisogno di aiuto e dimostrando, anzi, un comportamento ostile.

Nel corso della giornata le tensioni tra il pubblico e gli Hells Angels, completamente ubriachi, cominciò a scaldarsi sempre di più. E nemmeno gli artisti furono risparmiati con Stephen Stills accoltellato alla gamba da un Hells Angels ubriaco e Marty Balin dei Jefferson Airplane svenuto dopo un pugno in testa.

Quello che doveva essere un evento di pace come Woodstock si trasformò nell'esatto opposto con violenze, danni per oltre 400.000 dollari, feriti, morti per cause accidentali e anche un omicidio. L'evento clou di Altamont fu infatti l'omicidio di Meredith Hunter, diciottenne afroamericano accoltellato a morte dagli Hells Angels dopo aver esploso in aria un colpo di pistola.

Tags