17 dicembre 2021

Rolling Stones, sono loro i paperoni dei live 2021

Nell'annuale report di Pollstar il No Filter Tour dei Rolling Stones è il tour mondiale ad aver guadagnato i ricavi più alti nel 2021

I Rolling Stones sono la band ad aver incassato maggiormente dai concerti nel 2021. A rivelarlo è l'annuale classifica stilata da Pollstar che, in un anno particolare come il 2021, ha decretato che Mick Jagger e Keith Richards sono i paperoni del rock.

La musica dal vivo nel 2021

La pandemia ha portato ad una crisi della musica dal vivo come mai successo prima d'ora nella storia del settore. Una crisi che ha avuto un impatto enorme sull'indotto degli artisti e che, inevitabilmente, ha in qualche modo 'falsato' le annuali classifiche di fine anno relative agli incassi dei tour mondiali.

Parliamoci chiaro, probabilmente il risultato non sarebbe cambiato comunque ma il 2021, pur facendo segnare una ripresa rispetto al 2020, è stato comunque un anno bizzarro fatto di capienze ridotte, concerti cancellati o eventi rimandati.

"Lo chiamiamo il Grande Ritorno - ha scritto Pollstar - perché quello passato è stato l'anno che non c'è mai stato a causa del lockdown globale che ha colpito anche i tour con gli artisti che si sono dovuti accontentare di show drive in e in streaming. Non senza difficoltà, il 2021 è stato diverso e migliore".



Gli incassi degli Stones nel 2021

In questa situazione caotica, i Rolling Stones si sono classificati al primo posto sul podio della classifica annuale realizzata da Pollstar dei tour mondiali più remunerativi. Non è certo al prima volta che gli Stones si trovano nelle parti più alte di questa speciale classifica ma quest'anno lo hanno fatto in una condizione anomala sia per il contesto esterno che per quello interno alla band nelle date americane del No Filter Tour, le prime in carriera senza il batterista Charlie Watts scomparso la scorsa estate.

Con solo 12 concerti all'attivo nel periodo preso in considerazione, i Rolling Stones sono riusciti a vendere oltre 516.000 biglietti ad un prezzo medio di 223.56 mettendosi in tasca 115.5 milioni di dollari.

Da notare che gli unici biglietti più costosi di quelli dei Rolling Stones sono stati quelli per i concerti di Bruno Mars (330 dollari), Lady Gaga (294 dollari) e Eagles (229 dollari).

Se gli Stones avessero potuto suonare un tour intero, come previsto in un'annata normale, avrebbero avuto ricavi per qualcosa come 523 milioni di dollari.

I due show degli Stones ad aver incassato di più sono stati quello al SoFi Stadium di Inglewood, California, e quello di Las Vegas aperto dai Maneskin.  6 tra i 10 concerti con l'incasso maggiore sono stati proprio degli Stones.


Rolling Stones, sono loro i paperoni dei live 2021

Le altre posizioni

Ma i Rolling Stones non sono gli unici artisti rock ad aver incassato in un anno complicato come il 2021. Guardando, infatti, la classifica dei tour che hanno incassato maggiormente nel 2021, si può notare che quasi tutta la Top 10 può ricondursi ad artisti del genere.

Se al secondo posto dopo gli Stones si è classificato Harry Styles, al terzo posto con un incasso di 67,3 milioni di dollari si è piazzato The Hella Mega Tour, tour di coheadlining organizzato da Green Day, Weezer e Fall Out Boy.

Due leggende del rock americano sono, invece, in quarta e quinta posizione: stiamo parlando degli Eagles con circa 59 milioni di dollari incassati e Dead & Company, band formata dai membri superstiti dei Grateful Dead con John Mayer.

Nella seconda metà della Top 10 ci sono le star messicane Los Bukis, i Guns N'Roses che hanno ricavato circa 47 milioni di dollari, la Dave Matthews Band, i Phish e i Jonas Brothers.

Tra gli altri artisti del genere, seguono i Genesis al 21° posto, Billy Joel al 29° i Kiss subito dopo, Eric Clapton in 36° posizione, Machine Gun Kelly alla 44° e, infine, i Korn alla 48° per chiudere la Top 50.