Rolling Stones, tutti i dettagli sul nuovo album Hackney Diamonds e il nuovo singolo Angry
I Rolling Stones hanno annunciato il nuovo album Hackney Diamonds, in uscita il 20 ottobre, e presentato il primo singolo Angry
I Rolling Stones hanno annunciato ufficialmente l'uscita di "Hackney Diamonds" durante una conferenza in live streaming condotta da Jimmy Fallon dall'Hackney Empire di Londra.
"Hackney Diamonds" uscirà il prossimo 20 ottobre ed è anticipato dal primo singolo 'Angry', già disponibile su tutte le piattaforme.
Si tratta del primo album di inediti dei Rolling Stones in 18 anni, da quando, il 6 settembre del 2005, pubblicarono "A Bigger Bang".
Il nuovo album degli Stones è anche il primo lavoro in studio senza lo storico batterista Charlie Watts, presente comunque in due tracce registrate prima della sua morte.
I Rolling Stones presentano il nuovo album Hackney Diamonds
Uscirà il 20 ottobre Hackney Diamonds, il primo album di inediti dei Rolling Stones dal 2005, anno di pubblicazione di "A Bigger Bang".
La leggendaria rock band inglese ha presentato il disco durante una conferenza in live streaming condotta da Jimmy Fallon in diretta da Hackney, zona di Londra che dà il nome al disco.
Ad anticiparlo 'Angry', un singolo che propone i Rolling Stones in grande spolvero, accompagnato da un video che vede la partecipazione dell'attrice Sydney Sweeney (White Lotus, Euphoria) per la regia di Francois Roussellet.
L'album, composto da 12 tracce, è stato registrato in varie località del mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.
“Hackney Diamonds” segna la prima collaborazione degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt, nominato produttore dell'anno ai Grammy Awards del 2021 e che ha lavorato con Post Malone, Iggy Pop ed Elton John.
Il nuovo album degli Stones sarà il primo senza Charlie Watts, scomparso nell'estate del 2021. Lo storico batterista della band sarà però presente su due tracce registrate nel 2019 - Live By The Sword e Mess It Up - una delle quali vedrà anche il ritorno alla storica formazione a cinque con il bassista Billy Wyman a 30 anni dal suo addio.
Se non ci sono ancora conferme per quanto riguarda i rumors sul cameo di Paul McCartney, sul disco saranno presenti Stevie Wonder e Lady Gaga che dovrebbero comparire entrambi nel brano Sweet Sound Of Heaven.
La grafica per “Hackney Diamonds” è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira.
Questa la tracklsit di Hackney Diamonds, il nuovo album dei Rolling Stones
1. "Angry"
2. "Get Close"
3. "Depending on You"
4. "Bite My Head Off"
5. "Whole Wide World"
6. "Dreamy Skies"
7. "Mess It Up"
8. "Live by the Sword"
9. "Driving Me Too Hard"
10. "Tell Me Straight"
11. "Sweet Sound of Heaven"
12. "Rolling Stone Blues"
La benedizione di Charlie
Nel corso della conferenza presentata da Jimmy Fallon, Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood hanno raccontato la genesi dell'album spiegando che hanno cominciato a lavorare alle nuove canzoni verso la fine del 2022.
"Registrare è divertente, è dove una band davvero può incontrarsi, scambiarsi idee senza interferenze. E' il bello di far parte di una band", ha spiegato Richards aggiungendo che il singolo Angry è stato il primo brano nato durante le sessioni iniziali effettuate in Giamaica.
A proposito del tanto tempo passato tra l'ultimo disco di inediti, "A Bigger Bang" del 2005, e "Hackney Diamonds", con la sola raccolta di cover blues del 2016 "Blue&Lonesome" uscita nel frattempo, Ron Wood si è giustificato con l'intensa attività dal vivo, pur ammettendo una pigrizia di fondo: "Ad un certo punto ci siamo dati una scadenza".
Le sessioni di "Hackney Diamonds", spiegano gli Stones, hanno dato vita a 23 brani, mixati a febbraio, dai quali sono stati poi scelti i 12 che sono finiti nella tracklist definitiva.
"Non avremmo mai pubblicato questo disco se non ne fossimo stati contenti noi stessi per primi", ha detto Mick Jagger. "Ci siamo detti che avremmo dovuto fare un disco che piacesse in primis a noi. Non è presunzione ma pensiamo sia un bel disco e speriamo possa piacere anche ai fan".
Ovviamente una delle domande fatte da Fallon durante l'intervista è stata sull'assenza di Charlie Watts, sostituito da Steve Jordan come già avvenuto per il tour dei 60 anni.
"Da quando Charlie se ne è andato è stato tutto diverso, ovviamente. Lui è il quarto membro, ovviamente manca a tutti noi", ha detto un commosso Keith Richards spiegando che dare il benvenuto a Steve Jordan è stata la cosa più logica e naturale. "Siamo amici da tempo, ho suonato con lui e, soprattutto, è stato Charlie a sceglierlo tempo prima nel caso gli fosse successo qualcosa. Il fatto che abbia avuto la sua benedizione ha sicuramente reso le cose più facili".