Rush, Alex Lifeson: senza Neil Peart non ho più voglia di suonare

Il chitarrista della band canadese ha dichiarato di non avere più motivazione a prendere in mano lo strumento, ma che gli tornerà

Alex Lifeson ha dichiarato di aver perso la motivazione a suonare la chitarra dopo la morte del compagno di gruppo Rush Neil Peart a gennaio. Disse che sapeva che il suo desiderio di prendere lo strumento sarebbe tornato, ma dubitava che il suo futuro avrebbe incluso una riunione con il collega sopravvissuto Geddy Lee, anche se lo aveva suggerito in diverse occasioni passate. 

L'addio alle scene

I Rush si sono fermati alla fine del loro tour R40 nel 2015, che era stato presentato come il loro ultimo; mentre Lifeson e Lee hanno preso parte ad altri progetti, il batterista e paroliere Peart si è dichiarato in pensione. È morto dopo una battaglia di tre anni con il cancro. "Mi manca suonare dal vivo nella sua essenza", ha detto Lee alla WFAN in una nuova intervista. "Soprattutto quando sei davvero in buona forma, hai provato e sai tutto, è facile. Mi manca quell'aspetto. Non mi manca il tour. L'unica cosa del tour che mi manca non è giocare a golf ogni giorno in un altro fantastico golfing club. Ma il resto - stare seduto in una stanza d'albergo, stando lontano dalla mia famiglia, stando lontano dagli amici - è un prezzo da pagare, e in tutte le cose, non è un ottimo prezzo per quello che perdi.” 

La vita dopo la carriera nei Rush

Ha osservato che "sono passati quasi cinque anni dall'ultimo tour ora, e mi piace molto la mia vita e quello che sto facendo. Continuo ad essere attivo nella musica e sono innamorato del golf durante l'estate, e sono vicino alla mia famiglia. È un ottimo equilibrio per me." Alla domanda se lui e Lee avessero discusso nuovamente di lavorare insieme, LIfeson ha detto: "Non proprio. È stato difficile. Dopo che Neil è morto a gennaio, ho suonato pochissimo la chitarra. Non mi sento ispirato e motivato." 

Ha ricordato di essersi sentito allo stesso modo dopo la morte della figlia di Peart nel 1997. "Non ho suonato davvero per circa un anno", ha spiegato. "Ogni volta che ho preso una chitarra, ho semplicemente fatto un casino senza scopo e messo giù dopo 10 minuti. Normalmente, prenderei una chitarra e suonerei per un paio d'ore senza nemmeno essere consapevole che sto passando molto tempo. Ma so che tornerà."

Capitolo chiuso, libro compreso

Ha detto che ha suggerito una qualche forma di reunion con Lee quando il bassista e il cantante era impegnato con il libro. "Quando ha finito, è andato in tournée per un anno promuovendolo", ha osservato Lifeson. "Ogni volta che gli ho parlato di tornare insieme, è stato come, 'Sì, quando finisco questo, quando finisco quello.' E poi succede sempre qualcosa, immagino. Non so se la motivazione è lì per noi per fare davvero qualsiasi cosa adesso. Siamo sicuramente orgogliosi di quello che abbiamo fatto e amiamo ancora la musica. Ma ora è diverso".

Tags