Rush, un padiglione intitolato a Neil Peart

Nella sua città natale in Ontario, grazie ad un sondaggio dei residenti, l'iniziativa per celebrare il musicista

Il batterista e paroliere dei Rush Neil Peart sarà onorato nella sua città natale dopo che un sondaggio di residenti ha concordato che un padiglione locale avrebbe dovuto prendere il suo nome. Il padiglione Neil Peart si trova nella zona di Port Dalhousie a St. Catharines, nell'Ontario, vicino al luogo che ha ispirato la canzone "Lakeside Park" dall'album Caress of Steel dei Rush del 1975. Il batterista è morto a gennaio a 67 anni, dopo aver sofferto di una forma aggressiva di cancro. 

A furor di popolo

"Il voto pubblico sulla denominazione è ovviamente abbastanza schiacciante", ha dichiarato il consigliere Bruce Williamson al St. Catharines Standard, rilevando che l'81% di coloro che hanno votato erano d'accordo con il titolo. "Neal Peart è stato uno dei nostri più famosi personaggi locali, e molte delle sue canzoni hanno radici locali, incluso l'omonimo parco."

Nel 1994, Peart scrisse un resoconto della sua educazione a St Catharines. "Port Dalhousie alla fine degli anni '50 è stato un momento e un luogo magico, perfetto per l'infanzia", ​​ha detto. "Strade tranquille per giocare ad hockey su palla, il lago per nuotare, pattinare su Martindale Pond, la biblioteca per alimentare il mio crescente appetito per la lettura e orde di altri bambini "baby boomer" in giro per condividere tutto."

"Non ce la faccio, troppi ricordi" (cit.)

Ha osservato che "di regola, tuttavia, non sono molto nostalgico ... ma ora che colgo l'occasione per guardare indietro alla mia vita, sono stupito di quanti nomi e volti emergano. Vecchi amici e vicini, ovviamente, ma soprattutto: così tante persone che hanno lasciato un segno nella mia vita. Insegnanti di scuola, insegnanti di batteria, salvatori di vita, chitarristi, nonne e persino mamma e papà ... La mia vita, allora e ora, potrebbe essere riassunta dal motto di Nietzsche: "Ciò che non mi uccide mi rende più forte".

Le nostalgie di Alex Lifeson e Geddy Lee

Alex Lifeson ha dichiarato di aver perso la motivazione a suonare la chitarra dopo la morte del compagno di gruppo Rush Neil Peart a gennaio. Disse che sapeva che il suo desiderio di prendere lo strumento sarebbe tornato, ma dubitava che il suo futuro avrebbe incluso una riunione con il collega sopravvissuto Geddy Lee, anche se lo aveva suggerito in diverse occasioni passate. I Rush si sono fermati alla fine del loro tour R40 nel 2015, che era stato presentato come il loro ultimo. "Mi manca suonare dal vivo nella sua essenza", ha detto Geddy Lee alla WFAN in una nuova intervista. "Soprattutto quando sei davvero in buona forma, hai provato e sai tutto, è facile. Mi manca quell'aspetto. Non mi manca il tour. L'unica cosa del tour che mi manca non è giocare a golf ogni giorno in un altro fantastico golfing club. Ma il resto - stare seduto in una stanza d'albergo, stando lontano dalla mia famiglia, stando lontano dagli amici - è un prezzo da pagare, e in tutte le cose, non è un ottimo prezzo per quello che perdi.” 

Tags