14 novembre 2024

Sam Fender annuncia il nuovo album "People Watching"

Uscirà a febbraio "People Watching", il terzo album di Sam Fender. Ad anticiparlo il primo singolo 'People Watching'.

Si chiamerà "People Watching" il nuovo album in studio di Sam Fender che arriva a distanza di quasi quattro anni dal precedente "Seventeen Going Under".

Ad anticipare l'uscita dell'album il nuovo singolo, la titletrack 'People Watching'.

Terzo lavoro in studio del cantautore di Newcastle, "People Watching" uscirà il 21 febbraio 2025.


"People Watching", il nuovo album di Sam Fender

People Watching uscirà il 21 febbraio 2025 (in Italia per EMI Records Italy/Universal Music Italia). Sam ha prodotto il disco insieme ai compagni di band Dean Thompson e Joe Atkinson nell'arco di due anni, lavorando prima a Londra nel 2023 con il produttore Markus Dravs e poi all'inizio di quest'anno a Los Angeles con Adam Granduciel dei The War on Drugs, un musicista per il quale Sam nutre da tempo una forte ammirazione.

Se Seventeen Going Under è stato il disco “ di formazione” di Sam, “People Watching” è il suo prossimo passo in avanti: storie colorate di personaggi di tutti i giorni che vivono le loro vite quotidiane, ma spesso straordinarie.

L’album è disponibile in formato fisico CD e LP Standard. In esclusiva per lo shop di Universal Music Italia, sono disponibili per il pre-ordine LP colorato, la musicassetta e il 7’’ del singolo “People Watching”.


Album Tracklist:

1. People Watching

2. Nostalgia’s Lie

3. Chin Up

4. Wild Long Lie

5. Arm’s Length

6. Crumbling Empire

7. Little Bit Closer

8. Rein Me In

9. TV Dinner

10. Something Heavy

11. Remember My Name


Sam Fender annuncia il nuovo album "People Watching"
PHOTO CREDIT: Mac Scott

La dedica di Sam Fender

La fotografia di copertina dell'album  è stata scattata dalla famosa fotografa di documentari sociali Tish Murtha, che è cresciuta a South Shields e ha documentato le comunità emarginate e la vita della classe operaia a Newcastle upon Tyne.

Le osservazioni di Sam Fender sulla vita così come la vive lo hanno già portato a diventare headliner dei festival estivi (Reading & Leeds, Boardmasters), a fare il tutto esaurito negli stadi e a diventare un nome noto. Con il tutto esaurito del suo tour nelle arene del Regno Unito il mese prossimo (oltre 140.000 biglietti venduti), Sam compie un altro poderoso balzo in avanti verso il futuro.

A proposito del disco e della titletrack People Watching, Sam Fender ha dichiarato che la  parla di "qualcuno che è stato come una madre surrogata per me ed è morta lo scorso novembre. È un po' ironico perché è stata lei a darmi la sicurezza di salire sul palco... ora un'intera canzone (e un intero album) si collegano a lei".

"Io e la band abbiamo lavorato a queste canzoni per gli ultimi due anni, abbiamo registrato così tanto materiale in quel periodo e abbiamo riflettuto a lungo e duramente su cosa sarebbe venuto dopo", ha poi aggiunto. "Abbiamo deciso di usare questa raccolta per la nostra prossima uscita. Un ringraziamento speciale a Dean e Joe che sono stati con me in ogni fase del percorso, sono produttori incredibili a pieno titolo e sono eternamente orgoglioso e grato a entrambi. La band si è davvero evoluta in questo periodo, sono un fottuto fortunato a essere circondato da un gruppo così talentuoso".