08 luglio 2021

Sam Fender, il ritorno con 'Seventeen Going Under"

Uscirà ad ottobre "Seventeen Going Under" di Sam Fender. Ascolta la titletrack del secondo album del giovane cantautore inglese

A distanza di quasi due anni dal grande debutto con "Hypersonic Missiles", Sam Fender ha annunciato il ritorno discografico con il nuovo album "Seventeen Going Under" anticipato dall'omonimo singolo.

Seventeen Going Under

"Seventeen Going Under" uscirà il prossimo 8 ottobre e, così come il primo album, è stato registrato a North Shields, paesino a est di Newcastle dove vive il giovane cantautore inglese.

Dopo aver centrato il primo posto in classifica UK con "Hypersonic Missiles", Sam Fender cerca di ripetersi con "Seventeen Going Under" che, a giudicare dalle note del primo brano, ha tutta l'intenzione di mantenere quelle sonorità che tanto devono a Bruce Springsteen già ascoltate nel primo lavoro.

Seventeen Going Under è un disco molto più personale rispetto a Hypersonic Missiles, lo spirito di osservazione tipico di Fender non è andato perduto. È un album coraggioso e celebrativo. Sam riesce a trasformare le proprie esperienze in arte, come solo i grandi cantautori sanno fare. Queste sono semplici ma bellissime canzoni che puntano direttamente al cuore.

Questa la tracklist di Seventeen Going Under:

  1. Seventeen Going Under
  2. Getting Started
  3. Aye
  4. Get You Down
  5. Long Way Off
  6. Spit Of You
  7. Last To Make It Home
  8. The Leveller
  9. Mantra
  10. Paradigms
  11. The Dying Light

Sam Fender, il ritorno con 'Seventeen Going Under"

I temi del nuovo album di Sam Fender

Il secondo album di Sam Fender viene descritto come uno sguardo verso l'adolescenza di quello che è uno dei più apprezzati talenti della nuova scena made in UK. Un'adolescenza vissuta con tutte le sofferenze e le preoccupazioni che ogni ragazzo ha vissuto: dalle relazioni complicate con gli amici ai rapporti familiari e il grande punto interrogativo sul futuro.

A fare da sfondo proprio North Shields, teatro in cui Sam Fender ha passato la sua giovane vita fatta di accelerazioni e frenate improvvise, ripensamenti e momenti personali raccontati nell'album, tra i ricordi più cari e quelli più difficili.

L’album è la storia della perdita dell’innocenza da parte di un giovane teenager che riesce comunque a trovare la forza per navigare ciecamente verso l’età adulta, con tutto ciò che ne comporta.

"Quest’album è la storia di una formazione" - ha detto Sam Fender - "Riguarda la crescita. È una celebrazione della vita dopo le difficoltà vissute, una celebrazione della sopravvivenza.”

Guarda il video della titletrack, il primo singolo 'Seventeen Goin Under'  e della b - side, 'Howdon Aldi Death Queue' :