20 febbraio 2023

Sammy Hagar e quella scommessa con i Metallica

Il cantante dei Van Halen ha raccontato di quando scommise con i Metallica sul successo di "...And Justice For All"

Per quanto possa sembrare incredibile, a volte anche le grandi rockstar hanno poca fiducia nei propri mezzi. Mostrarsi sicuri sul palco e mettere in piedi lo show migliore possibile non significa necessariamente essere al riparo dalle critiche o dagli scivoloni.

Motivo per cui, a volte, può essere difficile essere assolutamente convinti della bontà del proprio lavoro e prevedere come andranno le cose in futuro.

D'altro canto capita che ci sia qualcuno che ci creda al punto da puntare si di te qualcosa, letteralmente.

E' esattamente questo che è successo a Sammy Hagar, il secondo cantante dei Van Halen che ha raccontato di come i Metallica gli debbano ancora 200 dollari da una scommessa fatta ormai 35 anni fa.


La scommessa di Sammy Hagar con i Metallica

Con l'ombra della morte di Cliff Burton sulla band, i Metallica assoldarono Jason Newsted al basso e pubblicarono "...And Justice For All" nel settembre del 1988.

Nell'estate di quello stesso anno, i Van Halen erano gli headliner del Monsters Of Rock Tour, festival che vide salire sul palco anche Scorpions, Dokken, Metallica e Kingdom Come.

In quell'occasione, il 'Red Rocker' ebbe la possibilità di ammirare ogni volta l'esagerata potenza dal vivo dei Metallica, facendosi una propria opinione sulla band.

Come raccontato dallo stesso Hagar sui social, i Metallica erano talmente devastanti da avere una marcia in più: "Non avevano ancora fatto il botto con Enter Sandman ma spaccavano ogni sera di più. E' stata davvero dura per i Dokken salire sul palco dopo di loro".

Il frontman dei Van Halen era talmente convinto del valore dei Metallica da fare una scommessa con i membri della band su "...And Justice For All", album che sarebbe uscito di lì a poco.

"Feci una scommessa con i membri dei Metallica, giocandomi 100 dollari con ognuno di loro che, alla fine del tour, il loro album sarebbe diventato disco di platino. Al momento Lars e Kirk sono gli unici che hanno pagato la loro parte", ha scritto.

Ed Hagar aveva ragione, perché "...And Justice For All" diventò il disco dei Metallica ad aver venduto di più nella settimana di pubblicazione debuttando dritto al 6° posto nella classifica di Billboard e centrando il disco di platino nel giro di nove settimane.


Sammy Hagar e quella scommessa con i Metallica

"72 Seasons", il nuovo album dei Metallica

Si chiama "72 Seasons" il nuovo album dei Metallica, il primo dal 2016, anno di pubblicazione di "Hardwired...To Self-Destruct".

Il nuovo album dei Metallica uscirà il prossimo 14 aprile 2023 per la Blackened Records, etichetta della band, sarà composto da 12 tracce ed è stato anticipato dal primo singolo "Lux Æterna" che cerca di condensare tutto lo stile di 40 anni di carriera in tre minuti e mezzo di musica.

Parlando del concetto del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro".

Commentando Lux Æterna, James Hetfield ha detto: "C'è stata molta oscurità nella mia vita e nella nostra carriera sono successe molte cose, ma bisogna avere sempre un senso di speranza, avere una luce in grado di spezzare quell'oscurità. Senza oscurità non c'è nessuna luce ma bisogna essere in grado di concentrarsi un po' di più sulla luce nella vita invece che sulle cose orribili del passato. Ci sono un sacco di cose belle che fanno parte della vita e concentrarmi su quelle mi ha aiutato a dare un equilibrio alla mia vita. Ognuno ha un senso di speranza, una luce nella sua vita e, ovviamente, nel mio caso si tratta della musica. La canzone parla nello specifico di radunarsi con altre persone ad un concerto ed essere capace di trovare gioia nella vita, la vita e l'amore che nascono dalla musica, dalla famiglia, e dall'affinità di queste cose che dona sollievo".

Dopo Lux Æterna, i Metallica hanno pubblicato un secondo estratto da "72 Seasons" intitolato 'Screaming Suicide'. "Screaming Suicide affronta il tema del tabu della parola suicidio" ha detto il frontman dei Metallica a proposito del brano. "L'intenzione è quella di descrivere l'oscurità che sentiamo dentro. È ridicolo pensare di dover negare di avere questi pensieri. In un momento o nell'altro credo che la maggior parte delle persone ci abbia pensato. Affrontarlo significa anche parlarne. È umano, dovremmo essere in grado di parlarne. Non siete soli."