17 dicembre 2021

San Francisco ha ufficializzato il Metallica Day

La città californina di San Francisco ha proclamato il 16 dicembre come il il Metallica Day

Il sindaco della città di San Francisco ha dichiarato ufficialmente che il 16 dicembre sarà riconosciuto come il Metallica Day. Nati a Los Angeles, i Metallica si sono presto trasferiti nella 'Bay Area' dove oggi e domenica suoneranno due concerti speciali per festeggiare i 40 anni di carriera.

San Francisco: indetto il Metallica Day

I Metallica si sono legati ancora di più alla città di San Francisco dove, da ieri, è stato ufficializzato il "Metallica Day". La band ha dato il via ieri ai festeggiamenti per i 40 anni di carriera nella città californiana dove questa sera e domenica 19 dicembre suoneranno due concerti celebrativi al Chase Center.

I due concerti saranno disponibili in streaming gratuito a partire dalle 6:00 (ora italiana) del 18 e del 20 dicembre e verranno poi raccolti nel 2022 all'interno del catalogo streaming di The Coda Collection.

Tutta la città è stata però coinvolta da altri concerti eventi e iniziative collaterali organizzate dai Metallica per permetter ai fan della band di vivere un weekend lungo completamente all'insegna di quella che è una delle formazioni più rappresentative dell'heavy metal.

Per rendere il tutto ancora più ufficiale, il sindaco di San Francisco, London Breed, ha decretato che il 16 dicembre in città si festeggerà il "Metallica Day" in onore di quelli che ha descritto come "musicisti e persone straordinarie".

A ricevere l'onorificenza in occasione del 'San Francisco Takeover' per i 40 anni dei Metallica , sono stati Lars Ulrich e Robert Trujillo accolti dal sindaco per un evento ufficiale.

"Fanno parte del tessuto sociale  della nostra comunità" - ha detto la Breed - "Hanno toccato le vite delle persone per generazioni".

Parlando, poi, delle numerose iniziative organizzate in questi giorni dai Metallica, che prevedono anche i live dei Taipei Houston, band dei figli di Lars Ulrich, e del side project di Kirk Hammett e Trujillo, The Wedding Band, il sindaco ha voluto ricordare come la band si sia preoccupata anche di supportare i negozi locali e ripulire la spiaggia.



San Francisco ha ufficializzato il Metallica Day

Il rapporto tra i Metallica e San Francisco

I Metallica, tecnicamente, non sono una band nata a San Francisco ma è lì che si sono trasferiti nei primi anni '80 da Los Angeles un posto al quale non sentivano di appartenere come spiegato da Lars Ulrich.

Nel ricevere il documento ufficiale che riconosce il Metallica Day, il batterista della band ha spiegato il rapporto dei Metallica con San Francisco:"Non abbiamo cominciato a San Francisco ma nella California del Sud e poi siamo andati a San Francisco, per la prima volta nel settembre del 1982, dove abbiamo suonato allo Stone e poi all'Old Waldorf un paio di volte. Abbiamo trascorso quasi un anno a Los Angeles ma non sentivamo di farne parte".

Il motivo lo ha spiegato recentemente anche Kerry King degli Slayer parlando del totale disprezzo che band come loro e i Metallica, agli esordi, avevano per la scena glam ed hair metal che in quegli anni la faceva da padrone ad L.A. :"Il motivo è che volevamo essere in una band che potesse far parte di un movimento più grosso e non ci sentivamo per niente al nostro posto in tutto quello che succedeva a Los Angeles, ad Hollywood, sul Sunset Strip. Eravamo degli outsiders".

La scelta fu quindi di cambiare aria e andare nella Bay Area dove, racconta Ulrich, il clima era completamente diverso :"Quando siamo venuti a suonare qui ci siamo sentiti accolti, amati. C'era un senso di comunità musicale per quelli come noi che si sentivano degli emarginati, che amavano cose che non facevano parte del mainstream e questa è una cosa che, ovviamente, è sempre stata una parte significante della storia di San Francisco con i poeti beat e il movimento hippie. Ci siamo sentiti finalmente benvoluti e accolti ma, dopo tutti questi anni, non è solo una questione di essere in un luogo geografico specifico ma di un modo di pensare".

Un legame, che ora, è ancora più solido.