04 marzo 2020
di Nessuno
Nessuno

Santana, in arrivo un premio dalla Jazz Foundation of America

Il chitarrista sarà protagonista di una serata ad Harlem assieme al grande del blues Buddy Guy

La Jazz Foundation of America onorerà Carlos Santana e Buddy Guy al loro annuale evento 'A Great Night in Harlem' il prossimo 14 aprile al tempio del jazz, del soul, dell'RnB, e della black music, l'Apollo Theater di New York City. L'evento prende il nome dallo scatto di Art Kane del 1958 per Esquire, "Un grande giorno ad Harlem", che catturò 57 leggende del jazz sulla East 126th Street.

Santana riceverà il Claude Nobs, il premio inaugurale della JFA, chiamato così in onore del compianto fondatore del Montreux Jazz Festival in Svizzera. Santana è stato una presenza regolare a Montreux per anni e ha pubblicato numerosi album dal vivo e film per concerti documentando le sue esibizioni nella storica location. Tra i più importanti, un'uscita del 2007 che racconta il suo Montreux del 1988 con il grande sassofonista jazz Wayne Shorter.

Non solo Santana in questa serata di onori alle sei corde, ma anche Buddy Guy, un perno della storia del blues made in Chicago a fianco di grandi nomi come Muddy Waters, Willie Dixon e Bo Diddley. Anche Buddy Guy riceverà il JFA Lifetime Achievement Award 2020 per la celebre carriera nel blues pionieristico.

Ci sarà spazio anche per il vice presidente e direttore fondatore della JFA, Wendy Oxenhorn, per il contributo all'organizzazione (A Great Night in Harlem - un annuale concerto benefico- nato nel 2001 è nato anche grazie a lui) e la sua abilità con l'armonica. Il batterista e produttore Steve Jordan sarà il direttore musicale della serata.

Santana, in arrivo un premio dalla Jazz Foundation of America

I programmi di Santana vedono numerose date dal vivo in calendario per questa primavera, tra cui un tour in Nord America di 32 date con gli Earth, Wind and Fire in partenza il 19 giugno a Chula Vista, in California. Si prevede anche un periodo fisso, una residency, alla House of Blues di Las Vegas in programma a maggio, settembre e novembre.

Santana sarà in Italia per un'unica data all'interno del Miraculous World Tour 2020 il prossimo 14 marzo all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

Il tour sarà l'occasione per una grande celebrazione di due pietre miliari nell’iconica carriera dell’artista: il 20° anniversario di Supernatural (vincitore di otto Grammy Awards tra cui Album dell'Anno) e i 50 anni del capolavoro Abraxas

A proposito del Miraculous Tour 2020 Carlos Santana ha dichiarato: "Quando si va ad un mio concerto, accade il miracolo. Per miracolo s’intende trasformare l’oscurità e la tristezza in luce e divertimento. Mi sento come un ventenne sul palco con la mia band, infondendo energia ad ogni nota, in ogni canzone. Quando saliamo sul palco, vogliamo toccare il vostro cuore, far ballare, cantare, piangere, ridere, dimenticando i problemi. La nostra visione-missione è quella di elevare, trasformare e illuminare le vostre coscienze per farvi abbracciare la luce, permettendo ai miracoli di accadere e fuoriuscire dai vostri stessi cuori."

Anche Buddy Guy ha anche molti impegni in vista, con un tour in Nord America che inizierà mercoledì 4 marzo a Davis, in California, e proseguirà fino al 30 settembre a Seattle.