09 marzo 2021

Secondo uno studio i fan del metal sono tra i più felici

Una ricerca condotta dal portale OnBuy dice che i fan della musica metal sono tra i più felici

La ricerca della felicità a volte è più vicina di quanto si possa pensare ed è proprio quello che emerge da una ricerca condotta dal portale marketplace Onbuy.com che piazza i fan della musica metal ai primi posti tra le fanbse più felici nel mondo della musica.

Nonostante i fan della musica rock, metal e dintorni siano sempre etichettati come personaggi aggressivi a causa del sound particolarmente potente, i risultati della ricerca vedono gli amanti delle chitarre come alcuni tra gli appassionati di musica più felici e sereni.

La ricerca della felicità

L'esperimento condotto da Onbuy.com è stato fatto analizzando il linguaggio utilizzato in internet e sulle piattaforme social da parte degli utenti, concentrandosi specificamente sui termini positivi espressi dagli utenti. Il risultato consegna una classifica con gli ascoltatori di jazz al primo posto tra le fanbase più positive seguita a ruota, inaspettatamente dai fan della musica metal.

In tempi così difficili, pare che i fan della musica metal siano riusciti a mantenere alto lo spirito, almeno sui social media, e specialmente su una delle comunità online più grandi del mondo, Reddit.

Gli oltre 2 milioni di utenti di Reddit sono stati passati in rassegna attraverso le parole e i sentiment dei loro commenti su 27 generi musicali, calcolando tutte le espressioni positive menzionate.

I tre generi musicali con la fanbase più felice.

Al primo posto, come già detto, c'è la grande potenza rilassante della musica jazz, con una comunità di fan felici e sereni che dimostrano la potenza delle buone vibrazioni con una media di 77 parole positive menzionate ogni 100 commenti.

Al secondo posto troviamo la comunità di fan dei gruppi metal che su Reddit ammontano a più di un milione e che sono riusciti a totalizzare un risultato non molto lontano dalla vetta con 62 commenti positivi su ogni 100 rispendendo al mittente qualsiasi stereotipo sul genere.

Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo gli appassionati di opera e lirica con 56 menzioni positive ogni 100 commenti.

La top 5 si conclude con la ristretta comunità dei fan della musica folk - solo 23.000 membri su Reddit - che totalizzano 55 commenti positivi su 100 e quelli della musica indie con 52 commenti su 100.

A seguire, in ordine, ci sono le comunità di fan della musica Rock, Trance, Blues, Grunge e Classica.


La spiegazione psicologica

Per elaborare i dati, il sito si è appoggiato a degli specialisti che hanno spiegato la correlazione tra genere musicale, sentiment e felicità. A riguardo si è espressa Şirin Atçeken, psicologa di WeCure che detto: "Non è un mistero che la musica influisca sulla salute mentale delle persone ma è sicuramente sorprendente per qualcuno che siano i fan del jazz e del metal ad essere quelli più felici tra le comunità degli appassionati di musica. E c'è un motivo".

"La musica jazz e l'heavy metal - spiega la psicologa - sono generi emotivi che ci permettono di esprimere appieno le nostre emozioni mentre ascoltiamo la musica ma sono due estremi. Il metal ci colpisce come un sistema naturale di gestione della rabbia , ci consente di affrontare i nostri sensori della rabbia in modo da affrontarli attivamente per gestire le emozioni negative".

"Le persone sentono che la loro rabbia si unisce alla musica quando ascoltano l'heavy metal - continua l'esperta - e quindi trova più facile riuscire a processarla. Il metal crea uno spazio sicuro e salutare perché ciò accada e, in alcuni casi, combatte la tristezza e ci fa sentire meno soli con le nostre emozioni aiutando l'ascoltatore ad accettarle".


Secondo uno studio i fan del metal sono tra i più felici

I più tristi e arrabbiati

La ricerca condotta da Onbuy.com, però, non si è concentrata solo ed esclusivamente sulle fanbase più felici e positive ma anche su quelle che, al contrario, in rete esprimono un sentiment negativo.

In questo senso, il podio dei fan più arrabbiati, negativi e tristi appartiene a dei generi musicali molto lontani dal rock e dalle chitarre.

Al primo posto ci sono i fan della musica 'drill', un sottogenere violento della musica trap con solo 11 menzioni positive su 100 commenti.

A seguire c'è la fanbase grime con 22 parole positive menzionate ogni 100 commenti e che, come i fan della drill, hanno una media di 15 parolacce ogni 100 commenti.

Al terzo posto tra i fan meno positivi del mondo, invece, ci sono quelli della Drum and Bass seguiti dai fan del Rap e della Dubstep.

Il Punk, invece, trionfa nella classifica che riguarda la percentuale media di parolacce e insulti utilizzati con una media di 32 improperi su 100 commenti.

Di seguito la tabella con i 10 generi musicali più felici stando ai commenti della loro fanbase.