Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  15 maggio 2020

Serj Tankian pubblicherà un EP di musica scritta per i System Of a Down

Il frontman dei SOAD ha intenzione di pubblicare a suo nome alcune canzoni pensate per la band

Anche se i System Of A Down sono ormai discograficamente congelati da molti anni, il cantante della band Serj Tankian ha intenzione di pubblicare un EP di musica inizialmente pensata per la band. A rivelarlo è l'artista di origini armene in un'intervista con SPIN nella quale ha parlato di un EP di canzoni rock, recentemente Tankian si è dedicato anche a musica folk del suo paese, che vorrebbe far uscire a suo nome:

"Inizialmente avevo queste canzoni in mente per un disco dei System, se mai fossimo riusciti a farne di nuovo uno. Ma, visto che non possiamo davvero guardarci negli occhi e metterci d'accordo su come andare in quella direzione, ho deciso di finirle per conto mio e pubblicarle come EP".


"Elasticity"

Sul perché queste canzoni siano così vicine alla musica dei SOAD, Tankian ha detto. " Ho sempre avuto delle tracce rock sparse fatte in varie occasioni. Un giorno il progetto giusto, l'idea giusta per poterle pubblicare arriveranno. Hanno tutte le tastiere, che è un po' diverso dalle canzoni fatte da una band di quattro persone come i System, nonostante anche noi abbiamo fatto uso di synth. C'è del materiale che è davvero duro, pesante, c'è qualcosa di divertente e anche una canzone dedicata a mio figlio. Hanno a che fare con la diversità di espressione: politica e non politica. Immagino ci sia sempre stato qualcosa di mio in tutto. Penso che chiamerà il disco 'Elasticity' solo perché avrei voluto farlo con i System ma non è successo. Per me non è 'Toxicity' ma lo è, ecco perché probabilmente lo chiamerò così. Non l'ho ancora finito ma è così che vorrei chiamarlo. Probabilmente lo pubblicherò nei prossimi mesi dell'anno".

Lo stop dei System Of A Down

Pur continuando a suonare insieme dal vivo, si sarebbero dovuti esibire anche il prossimo mese a Milano con i Korn, i System Of A Down sono discograficamente fermi al 2005, anno in cui pubblicarono ben due album: "Mezmerize" e "Hypnotize". Le divergenze artistiche e le tensioni tra tutti i membri, specialmente ta Tankian e il chitarrista Daron Malakian, hanno fatto diventare sempre più complicata di un nuovo lavoro con la firma dei SOAD. Tankian aveva scritto nel 2018 che la responsabilità era di Malakian, colpevole di voler imporre la sua visione artistica, di voler avere il controllo totale sulla band e anche più soldi. Pochi mesi fa, il cantante della band si è dichiarato favorevole a pubblicare degli inediti dei System Of A down, esprimendo però dubbi che gli altri membri potessero essere d'accordo.

Hayastane

Da sempre impegnato sul fronte politico e specialmente a supporto del popolo Armeno, Tankian ha pubblicato poche settimane fa un nuovo brano in occasione della giornata che ricorda il genocidi degli Armeni. Il brano, che si chiama 'Hayastane', è stato scritto con il polistrumentista Mako Seyranyan e con i versi del Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan. Gli incassi del brano sono stati devoluti alla fondazione armena My Step Foundation, un'associazione benefica che cerca di portare avanti molte iniziative all'interno del territorio armeno per aiutare le persone bisognose, come anche tutti quelli colpiti dalla crisi causata dal coronavirus.

Serj Tankian pubblicherà un EP di musica scritta per i System Of a Down

System Of A Down - Toxicity

System Of A Down - Toxicity