Le storie che ci raccontiamo per non iniziare a suonare

Anno nuovo, vita nuova. Magari iniziando - finalmente - a suonare uno strumento. E allora, demoliamo la lista di scuse con cui ne boicottiamo la voglia

Gennaio è il mese dei grandi, buoni propositi. Quel periodo dell’anno in cui ci si prefigge  - finalmente - di iniziare a praticare, riprendere o ottimizzare quell’attività che abbiamo sempre amato e desiderato esercitare; senza però mai farcela come o quanto avremmo voluto. Ovviamente, a me piacerebbe che questa attività per voi Sfrecciati, divoratori di pane, vinili e concerti rock, fosse (se ancora già non lo è)  iniziare a suonare uno strumento musicale. Senza sbattimenti, ansie da prestazione o la pretesa di diventare nuovi membri dei Dream Theater o dei Genesis, cimentarsi - nemmeno con lo studio ma almeno con del sano cazzeggio - su uno strumento musicale, potrebbe letteralmente rivoluzionare la vostra maniera di ascoltare, percepire e vivere la musica.    

Basta boicottarsi

Per questo, sono stato ispirato da un articolo letto di recente su una rivista di musica straniera, in cui si parla delle giustificazioni più comuni a cui la gente ricorre per non studiare musica; ho pensato quindi, che piuttosto che l’ennesima raccolta di dritte per spronarvi a suonare, sarebbe stato utile e divertente proporre proprio l'elenco delle scuse seriali che il più delle persone si raccontano per procrastinare e non decidersi ad iniziare qualcosa di nuovo che - in realtà - desiderano tanto e alzerebbe la qualità della loro vita. Scuse che diventano una sorta di auto boicottaggio e che invece, tradotte con leggerezza in un elenco e pubblicate sul sito della vostra radio preferita di rock’n’roll, riescono ad apparire per quello che sono: alibi sciocchi oltre che buffi e quindi, facili da smantellare. Ecco allora la lista delle frottole che la gente si racconta per non iniziare a suonare o per non farlo abbastanza. (Naturalmente queste riflessioni saranno spendibili ed adattabili a qualunque altro tipo di hobby…ma noi, stiamo sul pezzo e concentrati sulla musica.)

Tags