15 dicembre 2022

Slash dice la verità su Sweet Child O'Mine

Il chitarrista dei Guns N'Roses chiarisce una volta per tutte i rumors sul riffi di Sweet Child O'Mi

Intervistato da Eddie Trunk, Slash ha svelato le vere origini di Sweet Child O'Mine e del celebre riff diventato uno dei più riconoscibili tra quelli dei Guns N'Roses.

La storia del rock si porta dietro tanti miti e racconti, alcuni frutto di conoscenza diretta, altri riportati dai diretti interessati, altri ancora nati da non si sa bene dove.

Tra i tanti aneddoti legati ad una band come i Guns N'Roses molti si sprecano relativamente alle attività extra musicali ma, parlando di una delle più grandi hit della band losangelina, ci sono anche storie che si concentrano sulle fasi di scrittura.

Stiamo parlando di Sweet Child O'Mine e del suo iconico riff che, stando a quanto si tramanda, sarebbe nato durante un semplice esercizio realizzato da Slash per allenarsi.

Le vere origini di Sweet Child O'Mine

A smentire i rumor ci ha pensato lo stesso chitarrista dei Guns N'Roses in un'intervista con Eddie Trunk.

Parlando del classico da "Appetite For Destruction", Slash ha spiegato che non è nato 'quasi per errore': "Qualcuno ha detto che il pezzo è nato da un esercizio di riscaldamento ma non è andata così. Ero lì nella casa dove ad un certo punto vivevamo con gli altri Guns - immagino fosse il 1986 - e ad un certo punto me ne sono uscito con quel riff. Stavo facendo delle prove, buttando giù delle note e appuntandole".

Del resto era difficile immaginare che uno dei riff di chitarra più famosi nella storia del rock fosse nato quasi per caso: "Ho fatto come si fa ogni volta che cerchi di tirare fuori un riff. Provi e poi dici, ok, questo è figo. Poi aggiungi una terza nota, trovi la melodi a e cose del genere. Si è trattato di un vero riff, non un esercizio di riscaldamento. Poi Izzy ha cominciato a suonarci sopra gli accordi, Axl l'ha ascoltato ed è partito tutto da lì".



Slash dice la verità su Sweet Child O'Mine
PHOTO CREDIT: Credito: / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Una hit inaspettata

Sweet Child O'Mine fu pubblicata dai Guns N'Roses nel giugno del 1988 come terzo singolo estratto da "Appetite For Destruction", album di debutto e capolavoro della band.

La canzone fu un successo istantaneo e arrivò dritto al primo posto della classifica Billboard Hot 100 diventando l'unico singolo dei Guns N'Roses a centrare il primo posto negli Stati Uniti.

A parlare della genesi di Sweet Child O'Mine fu lo stesso Slash nella sua biografia dove faceva riferimento al riff come di un 'esercizio' fatto per gioco mentre cominciava una sessione con il batterista Steven Adler. A loro si aggiunsero Izzy Stradlin e Duff McKagan e, infine, Axl Rose che si trovava in un'altra stanza ma raggiunse subito i compagni dopo aver sentito le prime note.

Il frontman dei Guns scrisse poi i versi ispirandosi alla sua ragazza dell'epoca, Erin Everly, e il brano venne completato in una successiva sessione.

Nessuno, però, si aspettava che Sweet Child O'Mine si trasformasse in quella hit che sarebbe poi diventata e la band pensava si trattasse solo di una canzone qualsiasi, in un primo momento: "Nessuno aveva in mente progetti di grandi hit o cose del genere. L'abbiamo messa nel disco senza pretese e poi, ad un certo punto, è semplicemente decollata all'improvviso. E' qualcosa che bisogna apprezzare, bisogna essere contenti di poter vantare un pezzo del genere nella propria carriera", ha detto il chitarrista dei Guns.