Slash e Duff McKagan con Gibson per beneficenza
Il chitarrista e il bassista dei Guns N'Roses hanno collaborato con il CEO di Gibson Cesar Guikian per il singolo benefico I Can't Breathe
Slash e Duff McKagan sono tornati a lavorare insieme, questa volta lontani dai Guns N'Roses. Il bassista e il chitarrista della rock band americana hanno infatti preso parte alla serie di singoli di beneficenza realizzati dalla Gibson.
Il brano realizzato dai due musicisti si intitola I Can't Breathe ed è il frutto della collaborazione con il CEO di Gibson Cesar Gueikian.
Oltre ad essere storicamente grande utilizzatore ed endorser del noto marchio di chitarre, Slash è ormai parte del roster di Gibson Records, l'etichetta discografica in capo al brand americano.
Duff McKagan e Slash con Gibson per beneficenza
Si intitola I Can't Breathe il nuovo singolo realizzato da Duff McKagan e Slash per il brand di chitarre Gibson. La traccia è il frutto di una collaborazione tra i due musicisti dei Guns N'Roses e il CEO di Gibson Cesar Guikian ed ha finalità benefiche.
I Can't Breath è infatti parte del progetto Gibson Band che lo scorso anno aveva visto la collaborazione tra Serj Tankian dei System Of A Down e Tony Iommi dei Black Sabbath.
Il brano, dalle sonorità prog, è stato scritto da McKagan e contiene un potente assolo di Slash, mentre il capo di Gibson suona la chitarra ritmica e il pianoforte.
Tutto il ricavato dalle vendite del singolo sarà devoluto dalla charity Gibson Gives a National Alliance On Mental Illness.
McKagan ha detto in un comunicato stampa: "L'inclinazione musicale e il rock progressivo di questa grande epopea mi hanno spinto in una direzione completamente nuova. Amo le sfide e Cesar ha spaccato! Ma soprattutto, essere al servizio dei problemi di salute mentale e della consapevolezza è molto importante per me in questo momento."
Slash ha aggiunto: "Cesar e Duff sono venuti da me con un pezzo davvero bello. Mi è piaciuta l'idea del riff e la voce di Duff, quindi mi sono sentito subito a mio agio con la traccia".
Gueikian ha dichiarato: "I Guns N' Roses hanno avuto una profonda influenza su di me e sul mio modo di suonare la chitarra, quindi avere l'opportunità di scrivere e registrare questa canzone con Slash e Duff è un sogno che si avvera ed è un onore poterli chiamare amici e soci".
Potrebbe arrivare nuova musica dei Guns?
Intanto, nell'ultimo anno Slash e Duff sono stati impegnati con i propri progetti lontani dai Roses. Il chitarrista ha pubblicato un album blues ed è andato in tour con i Conspirators, mentre il bassista è stato impegnato in tutto il progetto a supporto del lavoro solista "Lighthouse".
Da tempo, però, si vocifera di un nuovo album dei Guns N'Roses e più volte Slash ha ripetuto che - nonostante i costanti impegni dal vivo - la band stava lavorando a nuove tracce.
L'ultimo lavoro a nome Guns N'Roses è il leggendario Chinese Democracy del 2008, anche se della formazione originale c'era solo Axl Rose e tutti i singoli pubblicati recentemente dalla band sono rielaborazioni di tracce risalenti a quelle sessioni.
Anche secondo Duff, però, in futuro potrebbero arrivare degli inediti firmati dai Guns, come confermato allo show di Eddie Trunk su Sirius XM.
"Di sicuro c'è il desiderio di realizzare nuova musica e stiamo pianificando la cosa", ha confermato il bassista".
Rivedi le interviste con SLASH e DUFF MCKAGAN realizzate da Cecile B su Radiofreccia.