21 luglio 2023

Slash, in arrivo nel 2024 un disco blues pieno di ospiti

Il chitarrista conta di pubblicare nel 2024 un nuovo album solista dai suoni blues collaborando con diverse voci, inclusa quella di Demi Lovato

In attesa di avere ulteriori dettagli su un nuovo singolo dei Guns N'Roses, Slash è già proiettato al futuro e ad un disco blues realizzato con il contributo di diversi cantanti.

La passione di Slash per il blues, al di là dell'evidenza che traspare dal suo stile, è sempre stata cosa ben nota e già a metà degli anni '90 il chitarrista dei Guns N' Roses diede vita al progetto Slash's Blues Ball.

Quello dell'album blues è un pallino che Slash ha da tempo e anche l'anno scorso, parlando dell'ultimo album con Myles Kennedy and The Conspirators, "4", rivelò di avere in mente, tra i progetti futuri, di registrare un disco blues, seguito da un tour.

Il progetto di Slash di un album blues

Nei giorni in cui rimbalzano sempre più di frequente le notizie di un possibile ritorno discografico dei Guns N'Roses, Slash ha tutta l'intenzione di non starsene con le mani in mano.

Il chitarrista della band americana, sempre pronto a collaborare con altri musicisti, ha infatti svelato di avere in programma la release di un nuovo album decisamente particolare.

Se nel 2022 Slash aveva pubblicato "4", quarto album con Myles Kennedy & The Conspirators, il 2024 potrebbe portare un nuovo lavoro solista.

Come dichiarato a Yahoo Entertainment, Slash avrebbe infatti intenzioni di pubblicare un disco prettamente blues rock, servendosi dell'aiuto di diversi cantanti. Tra questi un nome certo pare essere Demi Lovato con cui Slash ha suonato nella nuova versione rock della sua canzone del 2017 "Sorry Not Sorry" che sarà contenuta nell'album "Revamped" in uscita a settembre.

"Si tratterà di un disco orientato al blues con un gruppo di cantanti diversi. In un certo senso sarà simile al mio primo album solista e uscirà sicuramente il prossimo altro. In questo momento non posso svelarvi molto altro ma sicuramente ho registrato qualcosa con Demi Lovato", ha detto il chitarrista dei Guns N'Roses.



La collaborazione con Demi Lovato

Proprio in quell'occasione Slash si è offerto di collaborare, proposta che Demi Lovato ha colto al balzo: "Le ho detto che se aveva bisogno di una chitarra in qualche pezzo sarei stato felice di aiutarla. Mi ha contattato due o tre settimane sopra per il remake di questa sua canzone. Avevo un giorno off mentre ero in Norvegia, ho trovato un studio e un ingegnere bravo e ho registrato tutto lì. Incredibile come la cosa sia stata veloce".

A proposito di come ha incontrato Demi Lovato, Slash ha spiegato che il legame è nato in seguito ad aver scoperto di aver avuto una storia comune di recupero dalle dipendenze: "Abbiamo iniziato a parlare così e ho scoperto una ragazza davvero fantastica, intelligente e di talento. Da allora siamo amici".

Quella con Demi Lovato non è l'unica collaborazione firmata da Slash in questo periodo e la sua chitarra compare anche nella colonna sonora di uno dei film blockbuster più chiacchierati dell'anno: Barbie.

Proprio Slash suona  - insieme a Wolfgan Van Halen - in una delle canzoni realizzate per la pellicola di Greta Gerwig sull'iconica bambola americana. Nello specifico, il chitarrista dei Guns N'Roses appare con una serie di assoli su 'I'm Just Ken', brano cantato dall'attore Ryan Gosling nei panni della controparte maschile di Barbie.




Slash, in arrivo nel 2024 un disco blues pieno di ospiti
PHOTO CREDIT: Fotogramma/IPA

Manca sempre meno al ritorno discografico dei Guns N'Roses ? 

Intanto cresce l'attesa per un possibile nuovo singolo dei Guns N'Roses. Sono sempre di più gli indizi che portano ad un ritorno discografico della band, da poco passata al Circo Massimo di Roma per l'unica data italiana del tour mondiale.

A inizio mese il production manager Tom Mayhue, rispondendo ad alcuni media presenti in occasione del concerto di Parigi, si è infatti detto certo che un nuovo singolo potrebbe uscire da un momento all'altro.

"So che dopo il tour, ad ottobre, la band comincerà a lavorare a nuova musica ma ha già un po' di materiale registrato e credo che potremo ascoltare un nuovo singolo molto, molto presto", ha rivelato.

A proposito del possibile sound del brano, Mayhue ha aggiunto: "Credo sia fantastico, si avvicina al sound di Appetite For Destruction. Per quel disco credo avessero inizialmente registrato qualcosa come 29 canzoni, quindi c'è un po' di materiale rimasto fuori".

Se così fosse, la notizia potrebbe essere che le nuove canzoni potrebbero essere - come già avvenuto per Absurd e Hard Skool - degli aggiornamenti di vecchie demo ma, questa volta, non provenienti dalle sessioni di Chinese Democracy ma da quelle del debut album.