10 febbraio 2022

Slash spiega il significato del rock'n'roll

Il chitarrista, pronto a tornare con Myles Kennedy & The Conspirators, dice la sua sul senso del rock e sulle nuove band da tenere d'occhio

Domani Slash torna con il suo nuovo album insieme a Myles Kennedy and The Conspirators, "4",  e parlando in alcune interviste ha voluto condividere perle di saggezza sul significato del rock'n'roll, oltre a dire quali sono le nuove band che gli fanno alzare le antenne.

La band è inoltre partita da Portland, in Oregon, con il River Is Is Rising tour che sin dal primo minuto ha regalato sorprese, come una cover di Elton John.

Cosa significa rock'n'roll?

Cosa è rock e cosa no? Qual è il senso del rock'n'roll? Cosa significa rock'n'roll? Una domanda che si perde nella notte dei tempi e che forse una vera risposta nemmeno ce l'ha.

A dare una risposta ci ha provato comunque uno che di rock se ne intende davvero: Slash.

Il chitarrista dei Guns N'Roses è stato intervistato da Loudwire per parlare del nuovo album con Myles Kennedy & The Conspirators, "4", e ha rivelato cosa significa rock'n'roll per lui:

"Per me il rock'n'roll è come il sangue che mi scorre nelle vene. Ci sono nato, ci sono cresciuto. E' un'attitudine e un modo di pensare, una libertà di espressione e libertà di un sacco di altre cose che ho accettato sin da subito e non saprei vivere in un modo diverso".

Le nuove rock band più interessanti

Ma quali sono le nuove rock band che vale la pena ascoltare? Slash non ha dubbi: il rock non è morto, anzi, ci sono molte band interessanti in circolazione.

"Ci sono un sacco di band rock'n'roll giovani in questo momento. Non voglio giocare al gioco di cercare un salvatore del rock ma è bello vedere band come Dirty Honey e Joyous Wolf ricevere riconoscimenti ed essere passate in radio", ha detto il chitarrista dei Guns N'Roses che ringrazia anche suo figlio London per alcune scoperte musicali,"C'è una band svedese che si chiama Viagra Boys e penso siano fantastici. Sono più orientati verso il punk ma penso siano davvero grandiosi. Me li ha fatti conoscere mio figlio, che suona la batteria in una band, e che mi ha fatto scoprire tutte queste band di rock'n'roll rozzo che mi piacciono. Fuori dai radar, fuori dal mainstream, c'è un movimento enorme e non vedo l'ora di vedere dove va a finire".


Slash spiega il significato del rock'n'roll

4 e la cover di Elton John

"4" è il quinto lavoro della carriera solista di Slash, il quarto insieme al cantante degli Alter Bridge Myles Kennedy e ai Conspirators, e arriva a distanza di tre anni dal precedente "Living The Dream".

Un album, racconta Slash, che ha la particolarità di essere stato registrato interamente dal vivo, riuscendo così a mantenere intatta la potenza dell'esibizione live.

"Abbiamo organizzato gli strumenti in sala come se fossimo su di un palco e abbiamo suonato le canzoni dal vivo, registrandole allo stesso momento", ha spiegato Slash ad un'emittente americana, "Si è trattata di una prima volta e di una liberazione".

"Normalmente quando registriamo suoniamo la canzone live insieme e poi, visto che devo indossare le cuffie e odio come suona la mia chitarra in cuffia, vengono sempre considerate solo tracce guida", ha continuato il chitarrista, "Devo sempre andare in regia e suonare di nuovo lì utilizzando le casse. Ma è da sempre che voglio registrare un disco dal vivo, semplicemente tutti noi che suoniamo nella stessa stanza".

La band ha esordito in tour proprio due giorni fa con uno show a Portland, in Oregon. Lo show ha subito regalato sorprese con una inaspettata cover di 'Rocket Man', classico di Elton John del 1972.