20 ottobre 2022

Slash: "Voglio fare un nuovo album con i Guns N'Roses"

Il chitarrista spera di entrare in studio dopo gli ultimi live previsti per l'estate del 2023. Intanto usciranno altri brani riarrangiati come già accaduto con Hard skool e Absurd

Circa un anno fa i Guns N'Roses tornavano con nuova musica  (più o meno) pubblicando 'Absurd' e 'Hard Skool', due brani provenienti dalle sessioni di registrazione di "Chinese Democracy" ripresi in mano da Slash e Duff McKagan.

Per quanto attivissimi dal punto di vista dei live post reunion, i Guns N'Roses non hanno mai davvero spinto l'acceleratore sulla realizzazione di un nuovo album, pur avendone parlato a più riprese.

L'ennesima dichiarazione in questo senso è arrivata da Slash, intervistato ieri da Eddie Trunk su Sirius XM.


I progetti futuri dei Guns N'Roses

A distanza di un anno dall'uscita degli ultimi brani quasi nuovi dei Guns N'Roses, 'Absurd' e 'Hard Skool', Slash sembra ancora fermamente convinto che prima o poi arriverà un nuovo album della band riunita.

Il chitarrista è stato ospite ieri di "Trunk Nation With Eddie Trunk", programma condotto da Eddie Trunk su SiriusXM, e ha parlato dei piani futuri dei Guns N'Roses.

Slash si è detto ancora convinto di voler realizzare un intero album di inediti con i Guns N'Roses e, nel frattempo, ha suggerito che nei prossimi mesi potranno vedere la luce dei brani sulla falsariga di quelli usciti lo scorso anno.

'Absurd' e 'Hard Skool', infatti, erano tracce incise con altri titoli da Axl Rose nel periodo del discusso "Chinese Democracy", lavorate poi nuovamente da Slash e Duff McKagan dopo la reunion dei Guns.

"Ad un certo punto voglio registrare un nuovo album di inediti, meglio prima che poi. A parte questo, però, avremo dell'altra roba da pubblicare nei prossimi mesi. Usciranno a pezzi, non so quando, nei prossimi mesi. Poi abbiamo da fare ancora un tour la prossima estate e dopo saremo liberi di entrare in studio a lavorare ad un nuovo album", ha detto Slash.

'Absurd' e 'Hard Skool' erano stati poi inseriti a febbraio in "Hard Skool", un EP da quattro tracce che conteneva anche due nuove versioni dal vivo di 'Don't Cry' e 'You're Crazy'.



Slash: "Voglio fare un nuovo album con i Guns N'Roses"

La nuova edizione di Use Your Illusion

L'ultimo album di inediti dei Guns N'Roses con Axl, Slash e Duff McKagan risale ormai al 1991, anno in cui la band pubblicò i due capitoli di "Use Your Illusion" ai quali seguirà solo la raccolta di cover "The Spaghetti Incident?" del 1993.  I due album Use Your Illusion sono al centro di una ristampa celebrativa per i 30 anni (+1) del disco doppio pubblicato dai Guns N'Roses nel settembre del 1991.

Il nuovo cofanetto dei Guns N'Roses che celebre i due album "Use Your Illusion" uscirà il prossimo 11 novembre ed è già disponibile in numerose versioni che includono anche due esibizioni dal vivo complete: il live del maggio 1991 al Ritz Theatre di New York e quello del gennaio 1992 al Thomas e Mack Center di Las Vegas.

I nuovi Use Your Illusion saranno venduti in diverse configurazioni che culminano nel super deluxe box set contenente un totale di 97 canzoni e svariati cimeli: un libro fotografico, stampe, poster, un tappetino per giradischi, repliche di pass backstage e altre memorabilia risalenti all'epoca.

Ci sono anche edizioni deluxe di due CD di ogni album Illusion , ciascuna contenente un disco bonus di filmati dal vivo delle tappe 1991-92 dell'Use Your Illusion Tour. Tra i momenti live immortalati c'è la cover di "Always On The Run" di Lenny Kravitz suonata con l'autore e Train Kept A-Rollin' suonata con gli Aerosmith Steven Tyler e Joe Perry dallo show di Parigi del giugno 1992.

Nel cofanetto super deluxe, dal costo di circa 500 euro, le memorabilia sono accompagnate da un ricco comparto audio visivo per un totale di 97 tracce totali , 63 delle quali inedite. Ci sono ben 12 LP con gli album originali e i live di Las Vegas e New York e un Blu-Ray contenente le immagini della data di New York.

Nella nuova release è presente anche una versione rimasterizzata di November Rain incisa con un'orchestra di 50 elementi diretta nel 2021 dal compositore Christopher Lennertz.

Ad anticipare la release, il video della versione dal vivo di You Could Be Mine registrata a New York nel 1991: