03 febbraio 2022

Slipknot, il nuovo album prima dell'estate

Corey Taylor rivela che ormai manca poco al nuovo album degli Slipknot, in uscita prima dell'estate

Manca sempre meno al nuovo album degli Slipknot. E' lo stesso Corey Taylor a rivelare che il successore di "We Are Not Your Kind" sarà pubblicato prima dell'estate e che sia titolo che artwork sono pronti.

Il nuovo album degli Slipknot è pronto

Il nuovo album degli Slipknot è pronto e vedrà la luce nei prossimi tre mesi. A rivelarlo è Corey Taylor in un'intervista con Eddie Trunk su Sirius XM. Per la produzione del successore di "We Are Not Your Kind", la band dello Iowa si è affidato a Joe Barresi, già collaboratore di artisti come Queens Of the Stone Age e Avenged Sevenfold.

Come riportato da Blabbermouth, Corey Taylor ha spiegato che l'album è quasi pronto, il titolo è stato scelto, l'artwork realizzato e mancano solo gli ultimi dettagli prima della release ufficiale:

"Il disco è attualmente in fase di mixaggio, è tutto finito e ora lo stanno mixando, è fantastico" - ha detto - " Probabilmente prima dell'uscita ci vorranno altri tre mesi. L'artwork è stato realizzato, abbiamo appena deciso il titolo ma non ve lo dirò. Siamo davvero soddisfatti e, spero, che fra meno di tre mesi butteremo fuori il singolo e poi a maggio l'album".

A novembre gli Slipknot hanno pubblicato il singolo del ritorno, The Chapeltown Rag, presentato nella tappa losangelina del Knotfest.

Slipknot, il nuovo album prima dell'estate

Heavy e melodie

Come già detto da Corey Taylor e Clown in tutte le interviste realizzate negli ultimi mesi, gli Slipknot sono davvero molto esaltati dal nuovo disco che, promettono, riuscirà ad unire la melodia al sound più aggressivo della band:"E' un album pazzesco. Più dark di We Are Not Your Kind ma ci sono tonnellate di melodia", ha detto Corey Taylor, "Ho raccontato a tutti che è come una versione più heavy di Vol.3. Ha un sacco di trame e strati. La roba heavy è davvero dritta ma quella melodica è piena di melodie e ritornelli. Non vedo l'ora di farlo ascoltare ai nostri fan".

Il disco è  stato anticipato a novembre dal singolo del ritorno, The Chapeltown Rag. Il brano è stato ispirato da un documentario di Netflix sullo Yorkshire Ripper, serial killer che sul finire degli anni'70 uccise numerose donne nel West Yorkshire.

A proposito del sound e della sua voce sul brano, Taylor ha aggiunto: "Non ero nemmeno sicuro di registrare quella parte nel ritornello ma amo la progressione sia bizzarra e abbia una vibrazione cromatica, minore, qualcosa che non ho mai fatto prima. Ci avevo provato anni fa in Vermillion ma non lo avevo mai fatto in modo davvero aggressivo. La melodia è dissonante e melodica allo stesso tempo e alla fine finisce in modo davvero pesante".