05 novembre 2021

Slipknot, il ritorno con "The Chapeltown Rag"

The Chapeltown Rag è il primo inedito degli Slipknot dopo due anni. La band di Corey Taylor presenterà il nuovo singolo dal vivo oggi al Knotfest L.A.

'The Chapeltown Rag' è il nuovo singolo degli Slipknot. Pubblicato dopo giorni di teasing in rete, il nuovo brano della band dello Iowa guidata da Corey Taylor è arrivato come una mazzata nelle orecchie dei fan che troveranno il sound brutale al quale erano stati abituati in passato, con un gusto melodico del Taylor moderno.

The Chapeltown Rag

Gli Slipknot sono tornati. Gli indizi sparsi in rete nei giorni scorsi hanno effettivamente portato al primo singolo della pesantissima band guidata da Corey Taylor dai tempi di "We Are Not Your Kind", album pubblicato nel 2019.

La nuova canzone degli Slipknot si intitola 'The Chapeltown Rag' ed è il primo estratto da quello che sarà il settimo album della formazione originaria dello Iowa.

Corey Taylor, cantante degli Slipknot ha commentato a proposito del brano "È il classico Slipknot. Ed è frenetico. Dal punto di vista dei testi, si tratta di parlare delle varie manipolazioni che possono verificarsi quando i social media incontrano i media stessi. E i diversi modi in cui queste manipolazioni possono cercare di spingerci in direzioni diverse, nel fatto che ne stiamo diventando tutti dipendenti, il che è molto, molto pericoloso".

"The Chapeltown Rag" è stata ispirata da un documentario di Netflix sullo Yorkshire Ripper, serial killer che sul finire degli anni'70 uccise numerose donne nel West Yorkshire.

A proposito del sound e della sua voce sul brano, Taylor ha aggiunto: "Non ero nemmeno sicuro di registrare quella parte nel ritornello ma amo la progressione sia bizzarra e abbia una vibrazione cromatica, minore, qualcosa che non ho mai fatto prima. Ci avevo provato anni fa in Vermillion ma non lo avevo mai fatto in modo davvero aggressivo. La melodia è dissonante e melodica allo stesso tempo e alla fine finisce in modo davvero pesante".


Slipknot, il ritorno con "The Chapeltown Rag"

La presentazione al Knotfest LA

Per presentare The Chapeltown Rag gli Slipknot suoneranno il nuovo singolo al Knotfest L.A. evento organizzato dalla band al Bank Of California Stadium che vedrà salire sul palco anche Bring Me the Horizon, Killswitch Engage, Fever 333,Code Orange e un po' di parenti: il gruppo di ballerine delle Cherry Bombs guidate dalla moglie di Taylor, Alicia, e i Vended, band formata dai figli del cantante degli Slipknot e di Clown.

L'evento sarà trasmesso in un live streaming a pagamento disponibile per 72 ore in cui i fan della band potranno ascoltare per la prima volta The Chapeltown Rag nella versione dal vivo.

Pochi giorni fa gli Slipknot avevano dato indizi sull'uscita del brano attraverso una sorta di caccia al tesoro fatta partire dal sito Knotfest.com che ha portato i fan sul sito thechapeltownrag.com attraverso cui potevano acquistare degli NFT e sbloccare estratti audio del nuovo singolo.

Nuovi digital assets sono stati rivelati ogni giorno per tutta la settimana. Una volta assemblati, questi assets hanno dato la possibilità ai fan di dare il primo sguardo all'artwork del singolo, così come di sentire un frammento di "The Chapeltown Rag".

"Gli Slipknot sono stati innovativi utilizzando la tecnologia in modi nuovi e creativi per coinvolgere i loro fan", ha detto Lee Jenkins, Product Manager di WAX, società che ha seguito il progetto, "siamo molto entusiasti che abbiano scelto WAX per questa iniziativa che mostra un nuovo modo di utilizzare la tecnologia blockchain".