28 settembre 2022

Slipknot, Jim Root parla delle difficoltà per realizzare il nuovo album

Il chitarrista degli Slipknot ha raccontato delle sfide affrontate dalla band per realizzare "The End, So Far", il nuovo album in uscita venerdì

Venerdì 30 settembre gli Slipknot pubblicheranno il nuovo album "The End, So Far", un disco nato con tutte le difficoltà causate dalla pandemia che hanno obbligato la band ad adattarsi.

Proprio di questo ha parlato il chitarrista degli Slipknot Jim Root in un'intervista concessa a Music Radar.


Gli Slipknot e le difficoltà del nuovo album

Registrare un album durante la pandemia si è rivelato una sfida per molti artisti e non fanno difetto gli Slipknot che venerdì pubblicheranno il nuovo disco "The End, So Far".

Delle difficoltà incontrate durante le registrazioni ha parlato il chitarrista Jim Root in un'intervista a Music Radar.Root ha spiegato di quanto la scelta di andare avanti con le registrazioni durante la pandemia abbia obbligato la band a cambiare le proprie abitudini, rendendo la realizzazione dell'album complicata, così come il lavorare con il produttore Joe Barresi, non sfruttato al massimo.

"Joe Barresi è un produttore fantastico. Ha uno storico di dischi grandioso e penso che non fossimo preparati per lui e che non lo abbiamo sfruttato al massimo. Non abbiamo fatto alcune pre-produzione e abbiamo costruito questo disco in studio, in gran parte a causa del COVID e del fatto che fossimo distanti", ha spiegato il chitarrista degli Slipknot.

Jim Root ha poi aggiunto che il modo di lavorare ha avuto un impatto sulla sua creatività: "Con la mia mentalità in quel momenti, non avevo un sacco di input creativi. Mi sono sentito un po' di fretta nel cercare di trovare idee per questo o quell'accordo. Non abbiamo fatto le prove come band. Non siamo entrati conoscendo le canzoni da cima a fondo, e questo ha influenzato il disco e ci ha causato ritardo. Non abbiamo davvero litigato tra di noi, ma abbiamo dovuto trovare il modo di venirne a capo, tipo "Qual è il modo migliore per affrontare questa cosa sapendo che stiamo facendo quello che stiamo facendo?".

Dalla pandemia ai problemi di budget dell'etichetta, sono molti gli ostacoli che gli Slipknot si sono trovati ad affrontare durante le registrazioni, tanto che il chitarrista dice di avere ancora qualche rimpianto: "Puoi fare i tuoi piani quanto vuoi, ma poi c'è un grande orologio che incombe e il budget dell'etichetta, lo studio, la schedule, ci sono un sacco di fattori che ci sono stati messi contro durante le registrazioni che sono sorpreso di aver finito i lavori. Ci abbiamo messo così tanto a pubblicarlo poi, paragonato a quanto abbiamo impiegato a realizzarlo. Se ci è voluto così tanto almeno ci saremmo potuti prendere il nostro tempo per fare la pre produzione e, secondo me, pubblicare un prodotto migliore. Non che sia scontento del disco, rappresenta ciò che siamo in questo momento e ciò che siamo riusciti a fare, considerate le circostanze in cui abbiamo lavorato".


Slipknot, Jim Root parla delle difficoltà per realizzare il nuovo album

The End, So Far, il nuovo album degli Slipknot

Il nuovo album degli Slipknot si intitolerà "The End, So Far" e uscirà il 30 settembre 2022 per Roadrunner Records. Si tratta del settimo lavoro in studio per la band dello Iowa e arriva a distanza di tre anni dal precedente "We Are Not Your Kind".

L'album è stato prodotto dagli Slipknot e da Joe Barresi (Kyuss, The Bronx) e contiene 12 tracce.

"The End, So Far" è già disponibile in pre-order sul sito degli Slipknot dove è possibile acquistare diversi formati dell'album. Il nuovo disco degli Slipknot è infatti disponibile sia in CD che in vinile, anche in un'edizione limitata con vinile di colore rosa ed in diversi bundle che comprendono anche t-shirt e felpe.

Un mese fa la band ha pubblicato  il video di Yen, terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album in studio 

Yen viene descritta dalla band come una canzone in cui si mette in mostra tutta l'eccezionale gamma sonora degli Slipknot.


Questa la tracklist di "The End, So Far":

1. Adderall

2. The Dying Song (Time To Sing)

3. The Chapeltown Rag

4. Yen

5. Hivemind

6. Warranty

7. Medicine For The Dead

8. Acidic

9. Heirloom

10. H377

11. De Sade

12. Finale