03 gennaio 2023

Slipknot, l'album di inediti Look Outside Your Window fuori nel 2023 ?

Potrebbe uscire fra pochi mesi Look Outside Your Window, l'album degli Slipknot registrato insieme ad All Hope Is Gone del 2008

Gli Slipknot potrebbero pubblicare nel 2023 uno dei lavori più noti tra i fan: l'album di inediti "Look Outside Your Window" registrato durante le sessioni per "All Hope Is Gone" del 2008.

A rivelarlo è Shawn 'Clown' Crahan in un'intervista, specificando che l'attesa raccolta di inediti potrebbe essere disponibile dalla prossima primavera, una volta che gli Slipknot saranno liberi da qualsiasi vincolo contrattuale con l'attuale etichetta.

L'ultimo album degli Slipknot, "The End, So Far", è uscito nel settembre del 2022.

Look Outside Your Window arriva nel 2023 ?

Sul futuro degli Slipknot, almeno dal punto di vista discografico, il percussionista e direttore artistico Shawn 'Clown' Crahan è stato più volte chiaro negli ultimi mesi. La parola d'ordine sarà 'libertà', quella concessa alla band una volta che, a partire dall'aprile 2023, cesseranno tutti gli obblighi contrattuali con l'attuale etichetta discografica.

Una condizione che, nell'idea di Clown, consentirà agli Slipknot di poter pubblicare qualsiasi cosa gli venga in mente. Non per forza un nuovo album, con tutto ciò che ne comporta da un punto di vista di aspettative, di concept e di stile, ma anche collaborazioni sparse, singoli stand alone e materiale di archivio.

A quest'ultima categoria appartiene un disco ormai mitico tra i fan che più volte gli Slipknot avevano dichiarato di voler far uscire. Si tratta di "Look Outside Your Window", raccolta di inediti risalente alle registrazioni di "All Hope Is Gone" del 2008.

Intervistato dal magazine britannico Upset, Clown ha detto a proposito di "Look Outside Your Window": "La buona notizia è che il primo di aprile saremo senza etichetta. Non ci sono piani per pubblicare qualcosa immediatamente e non ne abbiamo ancora parlato tra di noi, ma immagino che potrebbe arrivare poco dopo. Non dobbiamo fare modifiche, è pronto e sarà valso la pensa attendere. E' un lavoro fantastico e non sentirete mai un Corey Taylor come quello. La musica e le parole, è una delle cose migliori che abbia mai fatto nella mia vita".


 

Il gemello 'strano' di All Hope Is Gone

Già nel 2019 Corey Taylor aveva ipotizzato la release di "Look Outside Your Window", un disco gemello di "All Hope Is Gone" nato in un contesto particolare. La band ha sempre parlato di questo album come di qualcosa di molto diverso, sperimentale e a tratti psichedelico, nato praticamente in parallelo all'album di Psychosocial.

"Avevamo fondamentalmente attivi due studi differenti. Un gruppo registrava ciò che poi è finito su 'Look Outside Your Window' e poi la maggior parte della band stava facendo "All Hope Is Gone". Ho provato in tutti i modi di far convivere i due mondi, tanto che, ad un certo punto, prendevo canzoni dai due gruppi e le univo, così come gli arrangiamenti e le sequenze. A causa delle spaccature interne alla band e dell'instabilità nessuno voleva provare a farlo funzionare" ha dichiarato Corey Taylorpochi anni fa.

Clown ne ha parlato come di una raccolta di materiale difficile da spiegare: "Credo sia del materiale molto buono, super atmosferico e melodico. Queste canzoni hanno qualcosa di speciale, sono solenni, energiche, molto artistiche. Per le persone abituate ad un certo suono degli Slipknot suonano in modo completamente diverso e più rock. Qualcosa più alla Radiohead. Mi piacerebbe far ascoltare queste canzoni al pubblico, penso che potrebbero davvero piacere".

Proprio per dare risalto a questa particolarità, gli Slipknot hanno atteso per la pubblicazione di "Look Out Your Window", evitando di metterlo in mezzo ad altri dischi della band e consentendogli di avere il suo spazio: "Non volevamo che la band lo rovinasse e che, allo stesso tempo, Look Outside Your Window, irritasse la band. Ma è giusto pubblicarlo perché è una grande opera d'arte e la gente merita di ascoltarlo".

Slipknot, l'album di inediti Look Outside Your Window fuori nel 2023 ?

Knotfest Italy, il festival degli Slipknot in Italia nel 2023

Il 2023 non porterà solo musica più sperimentale per gli Slipknot ma anche il ritorno dal vivo.

La band dello Iowa sarà anche in Italia con la prima edizione italiana del Knotfest, il celebre festival itinerante organizzato dagli Slipknot

Musica, arte e cultura: KNOTFEST ITALY si svolgerà domenica 25 giugno 2023 all’Arena Parco Nord di Bologna. Per la prima volta in assoluto quindi – dopo Stati Uniti, Giappone, Messico, Colombia, Francia, Germania, Finlandia, Cile, Brasile e Australia – anche il nostro Paese ospiterà il famoso festival itinerante creato dagli SLIPKNOT nel 2012 e divenuto, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più rilevanti al mondo.

L'evento vedrà esibirsi SLIPKNOT in qualità di headliner. Sul palco saliranno anche ARCHITECTS, AMON AMARTH, I PREVAIL, LORNA SHORE, NOTHING MORE, BLEED FROM WITHIN e DESTRAGE.

Radiofreccia è la radio ufficiale di Knotfest Italy.

I biglietti sono già in vendita su Ticketone - https://www.ticketone.it/artist/knotfest/

A Knotfest Italy sarà presente anche il famoso Slipknot Museum, elemento fondamentale che contraddistingue il Knotfest e che raccoglie al proprio interno molti oggetti che raccontano la storia della band dagli esordi ai giorni nostri.

Di seguito gli orari di Knotfest Italy:

  • SLIPKNOT – 21:30 – 23:15
  • ARCHITECTS – 19:45 - 21:00
  • AMON AMARTH – 18:15 - 19:15
  • I PREVAIL – 16:45 - 17:45
  • LORNA SHORE – 15:30 - 16:15
  • NOTHING MORE – 14:15 - 15:00
  • BLEED FROM WITHIN – 13:15 - 13:45
  • DESTRAGE – 12:15 - 12:45
  • Apertura Porte 10:30