08 giugno 2023

Slipknot, le tante sorprese alla partenza del tour europeo

Da Clown rientrato a casa per stare accanto alla moglie a Craig Jones che ha lasciato la band (o forse no) e l'arrivo di una nuova, misteriosa maschera

Giornata di sorprese quella di ieri per gli Slipknot e i loro fan in occasione della partenza del tour europeo.

A distanza di poche ore, infatti, Shawn 'Clown' Crahan ha annunciato di dover tornare a casa negli Stati Uniti per stare accanto alla moglie alle prese con dei problemi di salute.

Poi è stata la volta di un altro storico membro, il tastierista Craig Jones, che ha annunciato l'addio alla band dopo 27 anni con un post sui social poi scomparso.

Poco dopo è arrivata la foto di un'altra maschera, quella di un possibile nuovo membro degli Slipknot o di una nuova versione dello stesso Jones.

Un'altalena di emozioni che ha confuso i fan della band, aumentando l'hype per i prossimi show che gli Slipknot faranno in tutta Europa, Italia inclusa con la prima edizione del Knotfest Italy.



Clown ritorna a casa per motivi familiari

E' partito con un sacco di novità il tour europeo degli Slipknot che ha preso il via ieri sera dal festival Nova Rock in Austria.

Nella mattinata di ieri Shawn 'Clown' Crahan, percussionista e direttore artistico della band ha annunciato che sarebbe tornato immediatamente negli Stati Uniti per motivi familiari.

"Voglio dire a tutti che sono ritornato a casa per supportare mia moglie alle prese con dei problemi di salute. Tornerò on the road al più presto. Ci siamo già passato e, come sempre, apprezziamo il vostro amore e il vostro supporto. Ci vediamo molto presto.", ha scritto sui social della band Clown.

Una scelta assolutamente comprensibile per Crahan che negli ultimi anni si è dovuto trovare ad affrontare la morte di sua figlia 22enne e la scomparsa del suo patrigno, motivo che lo portà ad allontanarsi nel 2016 dal tour.


L'addio di Craig Jones (?)

Per un arrivederci di Clown, poco prima di salire sul palco del Nova Rock per la prima tappa del tour europeo, gli Slipknot si sono ritrovati a dare l'addio ad un altro membro storico: il tastierista Craig '133" Jones.

Con uno scarno comunicato diramato a mezzo social, gli Slipknot hanno annunciato di aver preso strade separate da Jones, augurandogli il meglio. Il tastierista, diventato noto anche per la sua caratteristica maschera con i lunghi aculei, era entrato a far parte degli Slipknot nel 1996, subito dopo la realizzazione del primissimo membro della band, ed è rimasto in formazione per i successivi 27 anni.

Poco dopo sono avvenuti altri due colpi di scena che hanno lasciato interdetti i fan. Il post pubblicato per annunciare l'addio a Craig Jones è infatti scomparso improvvisamente da tutti i canali social degli Slipknot e, successivamente, la band ha pubblicato la foto di una nuova, minacciosa maschera.

L'assenza dei dettagli ha gettato molti dubbi su tutti i fan della band e gli utenti del web che si sono chiesti se si trattasse dell'ennesimo nuovo membro degli Slipknot - come accaduto pochi anni fa con il misterioso 'Tortilla Man' poi Micheal Pfaff - o è stata tutta una mossa per portare in scena una nuova maschera di Jones?

La domanda è legittima, considerato anche che poche ore prima anche il batterista Jay Weinberg aveva pubblicato un video in cui rivelava una nuova, mostruosa maschera.


Slipknot, le tante sorprese alla partenza del tour europeo

Il primo show con il nuovo membro e la scaletta del Nova Rock

Che si tratti di Craig Jones con una nuova maschera di un nuovo tastierista, il misterioso membro degli Slipknot ha comunque preso parte al primo show europeo al Nova Rock in Austria che non solo è andato avanti senza problemi ma ha regalato ai presenti anche alcune sorprese in scaletta.

Tra le canzoni suonate durante il set da headliner degli Slipknot, hanno infatti trovato spazio brani come 'The Blister Exists' e 'Purity', inseriti in scaletta per la prima volta in 8 anni e 'Liberate' che la band non suonava dal 2016.

Il concerto ha anche visto il debutto assoluto di 'Yen', singolo estratto dall'ultimo album "The End, So Far".

Se la minacciosa maschera mostrata sui social dagli Slipknot dovesse effettivamente appartenere ad un nuovo membro, si tratterebbe del primo arrivo in formazione da quando, nel 2019, il misterioso 'Tortilla Man' apparve sul palco al posto di Chris Fehn per venire poi svelato ufficialmente come Michael Pfaff nel 2021.

Questa la scaletta del live degli Slipknot a Nova rock

01. "The Blister Exists" (first time since 2015)

02. "The Dying Song (Time to Sing)"

03. "Liberate" (first time since 2016)

04. "Yen" (live debut)

05. "Psychosocial"

06. "The Devil in I"

07. "The Heretic Anthem"

08. "Eyeless"

09. "Wait and Bleed"

10. "Unsainted"

11. "Snuff"

12. "Purity" (first time since 2015)

13. "People = Shit"

14. "Surfacing"

15. "Duality"

16. "Spit It Out"


Knotfest Italy, le info sullo show di Bologna

KNOTFEST ITALY si svolgerà all’Arena Parco Nord di Bologna domenica 25 giugno 2023. Per la prima volta in assoluto – dopo Stati Uniti, Giappone, Messico, Colombia, Francia, Germania, Finlandia, Cile, Brasile e Australia – anche il nostro Paese ospiterà il famoso festival itinerante creato dagli SLIPKNOT nel 2012 e divenuto, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più rilevanti al mondo.

Sul palco, insieme agli headliner SLIPKNOT, ci saranno anche Architects, Amon Amarth, I Prevail (che suoneranno per la prima volta nel nostro Paese), Lorna Shore, Nothing More, Bleed From Within e Destrage.

I Biglietti per il Knotfest Italy

I biglietti sono in vendita su Ticketone a questo indirizzo -> https://www.ticketone.it/artist/knotfest/

Sono disponibili anche VIP Package che comprendono entrata dedicata, parcheggio privato, accesso al Gold Circle, ingresso al Knotfest Museum, free drink, merchandise dedicato e molto altro.

Slipknot Museum, le info

Sarà presente anche il famoso KNOTFEST MUSEUM, elemento fondamentale che contraddistingue KNOTFEST e che raccoglie al proprio interno molti oggetti che raccontano la storia degli Slipknot dagli esordi ai giorni nostri.

Per entrare al Museo sarà necessario possedere il biglietto d’ingresso a KNOTFEST ITALY e acquistare anche il biglietto dedicato all’accesso al Museo disponibile al prezzo di 20€ in prevendita su Ticketone, selezionando l’orario preferito di accesso.