Slipknot, presto nuova musica
Shawn 'Clown' Crahan non ha dubbi: molto presto arriverà nuova musica degli Slipknot, in un modo che definisce 'inaspettato'
Mancherebbe sempre meno all'arrivo di nuova musica da parte di Slipknot, parola di Clown.
Il percussionista, direttore artistico e membro fondatore degli Slipknot Shawn 'Clown' Crahan, ha detto ai fan che del nuovo materiale sarebbe in dirittura di arrivo.
La band dello Iowa si sta dividendo tra il tour celebrativo di 25 anni di carriera, le date solista di Corey Taylor - che è passato pochi giorni fa a Milano con Radiofreccia come radio partner - e i lavori in studio.
A confermare che la band era effettivamente impegnata con delle nuove registrazioni era stato alcune settimane fa anche il nuovo batterista, Eloy Casagrande.
Era stata poi la band ad annunciare ufficialmente di essere entrata in studio con l'ex Sepultura per incidere quella che sembra essere la prima traccia di questa nuova era, 'Long May You Die'.
Presto nuova musica degli Slipknot
La fonte è la più diretta possibile: Shawn 'Clown' Crahan. Percussionista, membro fondatore e direttore artistico degli Slipknot ha rivelato ai fan che manca davvero poco all'arrivo di nuova musica.
Circa un mese fa la band aveva annunciato di aver registrato 'Long You May Die', la prima traccia con il nuovo batterista Elroy Casagrande, e potrebbe essere proprio questa ad essere pubblicata a breve.
In un'intervista con il magazine Revolver per uno speciale che celebra i 25 anni di carriera degli Slipknot, Clown ha detto: "Ci sarà sempre nuova musica degli Slipknot, lo abbiamo sempre detto, ma c'è un filtro. E quel filtro siamo noi e c'è bisogno che le cose siano passate al vaglio da tutti. Dicevo che stiamo comunicando molto meglio e questo vale anche per la musica. Vi posso dire che ci sarà nuova musica prima che possiate immaginare e vi arriverà in un modo che non vi aspettate".
La band aveva condiviso sui social una foto della nuova formazione, scrivendo: "I fan degli Slipknot stanno parlando tra di loro di una nuova canzone intitolata Long May You Die scritta Die durante delle recenti sessioni di registrazioni. Avete ragione, avete assolutamente ragione".
Il nuovo corso degli Slipknot e l'esordio di Eloy Casagrande
A raccontare delle registrazioni di nuovo materiale era stato già Eloy Casagrande, batterista brasiliano ex Sepultura entrato negli Slipknot dopo l'addio di Jay Weinberg.
Parlando a Veja Sao Paulo, Casagrande ha descritto la complicatissima audizione alla quale è stato sottoposto da parte di Corey Taylor e compagni.
E' stata proprio la band americana a mettersi in contatto con Casagrande, chiedendogli di firmare un accordo di segretezza e di inviare alcuni video: "Prima mi han chiesto tre canzoni, poi altre tre e mi han chiesto se avevo in programma di andare negli Stati Uniti. Sarei dovuto essere lì a gennaio con il mio progetto strumentale, Casagrande & Hanysz, quindi hanno spostato un po' il mio volo e ho passato cinque giorni a Palm Springs per fare le prove con tutte la band. Poi mi hanno chiesto di rimanere altri cinque giorni per registrare del materiale e credo che anche quello facesse parte dell'audizione. Mi hanno lanciato delle idee per capire come fosse il mio songwriting, volevano testarmi in ogni modo".
Già un anno fa gli Slipknot avevano parlato di come, dopo la fine del contratto che li legava da sempre con la Roadrunner Records, avrebbero fatto le cose in modo diverso.
Lo stesso Clown aveva spiegato al NME che, non solo la band avrebbe potuto prendere strade artistiche diverse e più libere ma anche le modalità di distribuzione sarebbero cambiate.
"Mi è sempre piaciuta l'idea di non avere limiti. Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se gli Slipknot fossero diventati abbastanza grandi da non essere obbligati a pubblicare nuovi album. Clown potrebbe convincervi dicendo 'Hey, invece di aspettare due anni per 12 canzoni ti darò una canzone ogni mese'"
Quello che è chiaro, secondo Crahan, è che ormai non ci si può più nascondere e il concetto stesso di album fisico è qualcosa di vecchio: "Gli album diventeranno qualcosa del passato perché il prodotto fisico sta diventando obsoleto".