03 febbraio 2023

Slipknot, pubblicato a sorpresa l'inedito Bone Church

Gli Slipknot hanno pubblicato a sorpresa l'inedito Bone Church con un video realizzato usando outtake dalle riprese di Yen. La band sarà live in Italia il 25 giugno a Bologna

Gli Slipknot hanno pubblicato a sorpresa nella giornata di ieri un inedito dal titolo Bone Church. L'inquietante video che ne ha accompagnato l'uscita è stato diretto da Shawn 'Clown' Crahan utilizzando immagini provenienti dalle riprese del video di Yen, singolo estratto dall'ultimo album "The End, So Far".

Bone Church potrebbe essere il primo tassello della nuova vita discografica degli Slipknot che - complice la fine del contratto con l'attuale etichetta - hanno a più riprese detto di non volersi più vincolare al concetto di album e di avere intenzione di dar vita alla loro arte in maniera più diffusa.

Bone Church, il nuovo brano degli Slipknot nato da una jam

Si chiama Bone Church il nuovo brano stand alone pubblicato a sorpresa dagli Slipknot. Ad accompagnarlo un video realizzato dal percussionista e direttore artistico Shawn 'Clown' Crahan utilizzando immagini provenienti dalla clip del singolo 'Yen' e ribattezzato Yen: Director's Cut (Bone Church).

Bone Church è un brano dalle atmosfere drammatiche e dilatate con una forte impronta psichedelica, pur muovendosi nelle ambientazioni inquietanti a cui ci ha abituato la band dello Iowa.

A proposito del brano, Clown ha spiegato che si tratta del risultato di una delle tante sessioni di prova che gli Slipknot fanno mentre sono in tour: "Quando siamo on the road, abbiamo una 'jam room' nel backstage di ogni show dove suoniamo, ci esercitiamo, ci riscaldiamo e, ogni tanto, tiriamo fuori nuove idee. Bone Church è nata proprio come nella jam room durante il tour di '.5: The Gray Chapter'. Da allora, l'abbiamo portata in vita poco per volta e, alla fine, eccola qua. La dedichiamo ai fan, una visione più profonda nella storia degli Slipknot, che è ancora in divenire".




Un nuovo modo di pubblicare la musica degli Slipknot

La pubblicazione di Bone Church sarebbe in linea con la nuova linea dettata dalla band dopo la pubblicazione dell'ultimo full lenght "The End, So Far" dello scorso settembre.

Fra pochi mesi terminerà l'impegno contrattuale degli Slipknot con la Roadrunner Records, etichetta che li segue sin dagli esordi, e il risultato potrebbe portare ad un approccio completamente diverso alla pubblicazione della loro musica.

Intervistato da NME, Clown ha spiegato che gli Slipknot potrebbero anche cambiare le modalità di distribuzione, adattandosi all'epoca moderna: "Mi è sempre piaciuta l'idea di non avere limiti. Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se gli Slipknot sarebbero diventati abbastanza grandi da non essere obbligati a pubblicare nuovi album. Clown potrebbe convincervi dicendo 'Hey, invece di aspettare due anni per 12 canzoni ti darò una canzone ogni mese'"

Quello che è chiaro, secondo Crahan, è che ormai non ci si può più nascondere e il concetto stesso di album fisico è qualcosa di vecchio: "Gli album diventeranno qualcosa del passato perché il prodotto fisico sta diventando obsoleto".

Ecco perché, dice, il futuro degli Slipknot potrebbe risiedere nei singoli cosa che, allo stesso tempo, consentirebbe ai membri della band di liberarsi dalle catene imposte dalle maschere e dal sound che loro stessi hanno creato per dare vita a qualcosa di completamente diverso e inatteso ma necessario alla loro crescita artistica come individui: "Ho sempre pensato che per i fan sarebbe interessante conoscere di più di noi. Quindi, se Clown, Corey Taylor e Jim Root magari sarebbero interessati a suonare con il più grande suonatore di sitar del pianeta, cosa che faremmo in quanto artisti, e lo facessimo venire in studio e questa persona ci arricchirebbe con la sua bravura e ci insegnasse il sitar. Se ci mettessimo ad ascoltare, prendere parte, annusare, toccare, sentire quella vibrazione. Non sarebbe interessante?"


Slipknot, pubblicato a sorpresa l'inedito Bone Church

Knotfest Italy a giugno a Bologna

Intanto, per chi volesse vedere gli Slipknot dal vivo, il 25 giugno all'Arena Parco Nord di Bologna la band americana ha organizzato la prima edizione italiana del Knotfest.

Musica, arte e cultura: KNOTFEST ITALY si svolgerà domenica 25 giugno 2023 all’Arena Parco Nord di Bologna. Per la prima volta in assoluto quindi – dopo Stati Uniti, Giappone, Messico, Colombia, Francia, Germania, Finlandia, Cile, Brasile e Australia – anche il nostro Paese ospiterà il famoso festival itinerante creato dagli SLIPKNOT nel 2012 e divenuto, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più rilevanti al mondo.

L'evento vedrà esibirsi SLIPKNOT in qualità di headliner. Sul palco saliranno anche ARCHITECTS, AMON AMARTH, I PREVAIL, LORNA SHORE, NOTHING MORE e DESTRAGE.

A Knotfest Italy sarà presente anche il famoso Slipknot Museum, elemento fondamentale che contraddistingue il Knotfest e che raccoglie al proprio interno molti oggetti che raccontano la storia della band dagli esordi ai giorni nostri.

Radiofreccia è la radio ufficiale di Knotfest Italy.