Vedere gli Slipknot dal vivo è sicuramente un'esperienza. Lo show della band di Corey Taylor è energico, estremo, un carrozzone apparentemente senza controllo fatto di fuoco, fiamme, rumore e follia. Un carnevale indiavolato non per tutti, che si tratti di stare tra il pubblico o, peggio, sul palco.
Ecco perché far parte degli Slipknot è qualcosa che richiede delle caratteristiche speciali e un aneddoto in questo senso lo racconta Sid Wilson, DJ della band.
Wilson, che recentemente è entrato a far parte anche di un'altra famiglia sui generis, quella degli Osbournes, dando un figlio alla figlia di Ozzy, Kelly, ha raccontato di come ha fatto a convincere definitivamente gli Slipknot ad ingaggiarlo.
Sid Wilson e la dimostrazione di follia
Parlando con Revolver, Wilson ha detto: "Stavo già provando con la band, lavorando alla musica e tutto ma, prima di impegnarmi ufficialmente, avrei dovuto vederli suonare dal vivo. Continuavano a dirmi quanto fossero pazzi, con le maschere e tutto il resto e io gli dicevo di aver capito, che dovevano fidarsi. Anche io ero pazzo come loro".
E quale momento per dimostrare ai futuri compagni la sua pazzia se non durante uno show e, nello specifico, quando Shawn 'Clown' Crahan iniziava a farsi spazio tra la folla portando il caos durante 'Tattered & Torn'.
"Si lanciava tra il pubblico, lottava con i fan, li legava con il cavo del microfono e li portava a spasso. Lo faceva sempre ma io non li avevo mai visti prima. Lo vedo che mi fissa attraverso la maschera mentre canta 'Kill me!', lo vedo che si allontana dalle percussioni e potevo sentirlo, sentivo che stava venendo a cercarmi. Sapevo che voleva mostrarmi quanto fossero pazzi ma anche io lo sono e accetto la sfida. Comincio a correre, lanciarmi sul pubblico afferrandoli per le spalle saltando. Mi arrampico sulla folla e quando Clown sta per mettere il piede fuori dal palco mi paro davanti a lui".
Quello che è accaduto dopo è davvero folle. Sid prende a testate per ben sei volte Clown che, prima della settima cade a terra e, rivolto a Joey Jordison dice: "Non me ne frega un cazzo. Il ragazzo è nella band".