Slipknot, vietato vestirsi da metallari al live in Scozia

A Glasgow diramata una lista di accessori vietati per l'abbigliamento dei fan, che rimangono sconcertati

È destinata a far discutere tra i fan degli Slipknot la decisione della SSE Hydro, l'arena di Glasgow in Scozia, di proibire alcuni accessori tipici del vestiario del pubblico di Corey Taylor e compagni.

La lista è stata diramata qualche giorno prima dell'esibizione del 18 gennaio e più di qualche fan ha alzato il sopracciglio di fronte al divieto di portare, come scritto, nella nota:

"fibbie da cintura grandi, portafogli a catena, catene vere e proprie, anelli appuntiti e braccialetti, collane, collari, stivali, giacche borchiate",

insomma articoli che sono da sempre veri e propri marchi di fabbrica dell'abbigliamento degli appassionati di concerti metal.

Raggiunto per un commento, lo staff della SSE Hydro Arena ha replicato:

"Vogliamo che tutti i presenti possano godere di una esperienza piacevole. Le restrizioni possono variare e questa e relativa alla sicurezza del pubblico e della location. Divieti simili sono comunque presenti in altre arene del corrente tour degli Slipknot".

La delusione dei fan non ha mancato di correre sui social ma anche in numerose interviste pubbliche ed ai titolari di negozi di abbigliamento goth-metal-rock. "La moda è un modo di esprimersi e così facendo si limita la libertà d'espressione", hanno dichiarato alcuni fan delusi gridando alla censura.

Qualcun'altro ha scelto l'ironia. "Non vedo l'ora di vedere 10.000 goths in cardigans e pantaloni a cavallo basso", ha commentato l'utente Twitter @scottaawilson.

La notizia conferma un sentore comune: purtroppo lo stereotipo del fan metal come possibile causa di problemi è tutt'ora vivo e duro da estirpare nonostante la stessa comunità si sia sempre distinta per tolleranza e rispetto del prossimo durante i concerti. Come spesso accade, bisognerebbe vedere le cose con i propri occhi prima di esprimere un giudizio limitante la libertà dei partecipanti ad un evento.

Nella lista di articoli vietati al concerto di Glasgow per completezza di informazione non si elencavano solo accessori d'abbigliamento ma anche "puntatori laser, fuochi d'artificio, candele, fischietti e cartelli" (cosa che invece, almeno per fuochi d'artificio e candele appare sconcertante dover proibire, anche se le notizie arrivate dagli stadi in questi ultimi anni ci hanno insegnato che non tutto è così scontato come appare e alcuni divieti non sono così assurdi se arrivano ad esistere).

Gli Slipknot saranno di scena al Forum di Assago il prossimo 11 febbraio 2020, con Behemoth a supporto.

Corey Taylor (SLIPKNOT) @ Radiofreccia Pt 1

Corey Taylor (SLIPKNOT) @ Radiofreccia Pt.2

Tags