Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  18 settembre 2020

Smashing Pumpkins, annunciato il doppio album "CYR"

Ad accompagnare il nuovo doppio album degli Smashing Pumpkins anche una serie animata

Continuano ad azzerarsi i countdown sul sito degli Smashing Pumpkins e con loro arrivano le novità. Dopo gli indizi che hanno portato alla pubblicazione dei due inediti dal sapore '80s, 'The Colour Of Love' e 'CYR', già nella Top 20 di Radiofreccia, ora la band di Billy Corgan inizia a fare sul serio.  

Poche ore fa, infatti, gli Smashing Pumpkins hanno annunciato che la già pubblicata CYR non è un singolo casuale ma, come era facile immaginarsi, fa parte di un progetto più ampio al quale dà il nome.

CYR

Dalle poche informazioni che si sanno al momento,  "CYR" sarà un doppio album composto da 20 tracce e uscirà il 27 novembre per la nuova etichetta della band, la Sumerian Records. Il disco è stato interamente prodotto da Billy Corgan e registrato a Chicago, città di origine dei Pumpkins.

La formazione della band è quella 'ritrovata' nel 2018 con l'album della reunion "Shiny And Oh So Brith, Vol.1" e vede, oltre a Billy Corgan, James Iha, Jimmy Chamberlin e Jeff Schroeder.

Il sound dei primi due inediti, gli unici già pubblicati, lascia intendere una svolta verso un sound anni '80 ricco di synth e cori femminili che rimandano a un mix tra New Order e The Sisters Of Mercy. 

A inizio anno Corgan aveva raccontato in un'intervista che era giunto il momento per la band di tornare a prendersi dei rischi dal punto di vista sonoro: "L'ultima volta è stata un po' come, proviamo a tornare in studio, registriamo qualcosa velocemente e lasciamo che succeda ciò che deve succedere - aveva detto il leader della band al Tennessean -  Questa volta siamo tornati a prenderci dei rischi cercando di fare qualcosa di nuovo invece di scimmiottare ciò per cui siamo famosi".



La tracklist di CYR

Questi i titoli delle 20 canzoni contenute nel doppio album "CYR" degli Smashing Pumpkins:


1. ‘The Colour of Love’

2. ‘Confessions of a Dopamine Addict’

3. ‘Cyr’

4. ‘Dulcet in E’

5. ‘Wrath’

6. ‘Ramona’

7. ‘Anno Satana’

8. ‘Birch Grove’

9. ‘Wyttch’

10. ‘Starrcraft’

11. ‘Purple Blood’

12. ‘Save Your Tears’

13. ‘Telegenix’

14. ‘Black Forest, Black Hills’

15. ‘Adrennalynne’

16. ‘Haunted’

17. ‘The Hidden Sun’

18. ‘Schaudenfreud’

19. ‘Tyger, Tyger’

20. ‘Minerva’

La serie animata


In concomitanza con l'annuncio dell'album, gli Smashing Pumpkins hanno annunciato che ci sarà anche un progetto più particolare, una serie animata dal titolo "In Ashes" che sarà divisa in cinque episodi e avrà come colonna sonora le nuove canzone della band.

Nata dalla mente di Billy Corgan e animata dall'artista Deep Sky, In Ashes sarà disponibile con i primi due episodi chiamati As The Crow Flies e Inspirations, Aspirations, a partire dal 25 settembre. Con la serie animata sarà pubblicata anche nuova musica e un assaggio si può già ascoltare nel primo trailer ufficiale che trovate di seguito.




Smashing Pumpkins, annunciato il doppio album "CYR"