29 marzo 2023

Smashing Pumpkins, ascolta il nuovo singolo 'Spellbinding'

Il brano anticipa l'uscita del terzo capitolo di "ATUM: A rock opera in Three Acts" prevista per il 5 maggio

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato il nuovo singolo 'Spellbinding' come anticipazione del terzo capitolo della rock opera in tre parti "ATUM".

Il triplo disco è virtualmente il seguito di "Mellon Collie And the infinite Sadness" del 1995 e di "Machina/The Machines Of God" del 2000.

In questi giorni la band di Billy Corgan ha anche annunciato la partenza del The World Is A Vampire tour che li vedrà esibirsi negli Stati Uniti insieme ad Interpol, Stone Temple Pilots e Rival Sons.

Spellbinding è il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins

Uscirà il 5 maggio "Act III", il terzo capitolo di "ATUM: A rock opera in Three Acts", triplo album di inediti degli Smashing Pumpkins. Le prime due parti "Act I" e "Act III" erano state pubblicate rispettivamente a novembre e febbraio.

Per anticipare la release, la band di Billy Corgan ha pubblicato il nuovo singolo 'Spellbinding' e ha presentato un'altra canzone, 'Empires', suonandola dal vivo nello show di Howard Stern.

ATUM (la pronuncia è 'autumn') è il sequel che conclude la trilogia cominciata nel 1995 con il capolavoro "Mellon Collie And The Infinite Sadness" e proseguita nel 2000 con "Machina/The Machines Of God".

L'album include 33 brani, come era stato già anticipato da Corgan ben due anni fa in occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Collie". Una vera e propria rock opera che, come spiegato dal sottotitolo, è divisa in tre atti.

Contestualmente all'ultima release uscirà anche uno speciale cofanetto contenente le 33 canzoni già pubblicate e 10 tracce extra divise su 5 vinili 7''. L'edizione standard del cofanetto è andata già sold out da tempo, mentre andando sul sito di Madame Zuzu's, la caffetteria aperta da Billy Corgan a Chicago, è possibile ancora ordinare l'edizione autografata ad un prezzo di circa 500 euro.



Smashing Pumpkins, ascolta il nuovo singolo 'Spellbinding'

Corgan e il difficile rapporto con la discografia

Nel corso dell'intervista con Howard Stern, Corgan ha parlato di come non sia mai riuscito a superare veramente le critiche dei suoi detrattori, nonostante il successo degli Smashing Pumpkins.

"Anche se c'erano molti elogi non me ne accorgevo, quando sei in quel mindset ascolti solo le critiche. Ad esempio salivamo sul palco, suonavamo davanti a 15.000 persone e, uscito dal palco, qualcuno mi diceva che ero un idiota, che non avrei dovuto farlo. Come se fossi uno chef di fama mondiale e qualcuno ti portasse in una stanza per dirti 'Se solo facessi un fottuto hot dog saresti 10 volte più grande e faresti un sacco di soldi'", ha spiegato il frontman degli Smashing Pumpkins che ha poi parlato di come i suoi traumi infantili abbiano influito sul suo rapporto con l'industria discografica.

"Se i tuoi stessi genitori ti dicono che sei un fottuto idiota e poi, 15 anni dopo, un tizio che è il manager di una band di successo ti chiama idiota ti viene da pensare che sia proprio così", ha raccontato Corgan, che non ha visto cambiamenti nemmeno dopo il successo di 'Disarm'. "Nemmeno dopo aver scritto quella canzone qualcuno nella mia vita mi ha trascinato in una stanza e mi ha detto:'Puoi darmene ancora?' Mi hanno chiesto di avere di più di quelli che vendono salsicce".

Il risultato è stato 'Bullet With Butterfly Wings', uno dei più grandi successi degli Smashing Pumpkins realizzato proprio per soddisfare le aspettative degli altri: "Mi dicevo: 'volete che sia un topo in gabbia? Eccomi. Eccomi il ritmo stupido. Ecco il grande ritornello rock, ed è stato un grande successo. A quel punto me ne hanno chiesti di più".