09 ottobre 2020

Smashing Pumpkins, condivisi due nuovi brani

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato altri due brani dal doppio album "CYR". Ascolta Anno Satana e Birch Grove

Gli Smashing Pumpkins continuano a dare anticipazione da "CYR" il doppio album in uscita il prossimo 27 novembre a due anni di distanza dal ritorno in formazione (quasi) originale con "Shiny and oh so bright, vol. 1 / Lp: no past. No future. No sun".

Seguendo i numerosi countdown apparsi nei mesi scorsi sul loro sito, la band di Billy Corgan ha buttato fuori prima la titletrack "CYR", già nella nostra Top 20, e 'The Colour Of Love' e hanno annunciato la realizzazione della serie animata 'In Ashes' - nata dalla mente di Billy Corgan e animata dall'artista Deep Sky - utile anche a veicolare i nuovi brani in vista della release del disco.

Anno Satana e Birch Grove

Con il terzo dei cinque episodi della serie animata 'In Ashes' gli Smashing Pumpkins nelle scorse ore hanno svelato il brano 'Anno Satana' che segue nello storytelling del cartoon 'The Colour Of Love' e 'Confession Of A Dopamine Addict' che hanno fatto da colonna sonora alle prime puntate.

Il mood è quello già dato alle altre tracce del disco con una forte influenza anni '80 unita a quella malinconia aspra di fondo che solo la voce di Billy Corgan sa donare.


In contemporanea ha visto la luce anche il sesto inedito dall'album 'Birch Grove' che segue lo stesso destino subito da 'Wrath' e arriva senza un supporto video specifico pur risultando essere uno dei momenti più interessanti fino ad ora con il suo incedere marziale apparentemente fuori sincro.


CYR

"CYR" è l'undicesimo album in studio per gli Smashing Pumpkins ed è composto da 20 tracce prodotte da Billy Corgan e registrate nella sua Chicago. Con lui la stessa formazione ritrovata per l'album della reunion nel 2018 con James Iha e Jimmy Chamberlin e Jeff Schroeder, membro della band ormai da quasi vent'anni.

A inizio anno Corgan aveva raccontato in un'intervista che era giunto il momento per la band di tornare a prendersi dei rischi dal punto di vista sonoro: "L'ultima volta è stata un po' come, proviamo a tornare in studio, registriamo qualcosa velocemente e lasciamo che succeda ciò che deve succedere - aveva detto il leader della band al Tennessean - Questa volta siamo tornati a prenderci dei rischi cercando di fare qualcosa di nuovo invece di scimmiottare ciò per cui siamo famosi".

La tracklist di CYR

Questi i titoli delle 20 canzoni contenute nel doppio album "CYR" degli Smashing Pumpkins:

1. ‘The Colour of Love’

2. ‘Confessions of a Dopamine Addict’

3. ‘Cyr’

4. ‘Dulcet in E’

5. ‘Wrath’

6. ‘Ramona’

7. ‘Anno Satana’

8. ‘Birch Grove’

9. ‘Wyttch’

10. ‘Starrcraft’

11. ‘Purple Blood’

12. ‘Save Your Tears’

13. ‘Telegenix’

14. ‘Black Forest, Black Hills’

15. ‘Adrennalynne’

16. ‘Haunted’

17. ‘The Hidden Sun’

18. ‘Schaudenfreud’

19. ‘Tyger, Tyger’

20. ‘Minerva’

Smashing Pumpkins, condivisi due nuovi brani