27 maggio 2021

Smashing Pumpkins, evento in live streaming per i 30 anni di "Gish"

Gli Smashing Pumpkins hanno annunciato un evento in live streaming per celebrare i 30 anni di Gish, debut album pubblicato dalla band di Billy Corgan nel '91

Gli Smashing Pumpkins hanno annunciato un evento in live streaming per celebrare l'anniversario per i 30 anni di Gish, debut album pubblicato dalla band di Billy Corgan il 28 maggio del 1991.

Il live streaming per i 30 anni di Gish

A ridosso della data esatta del trentesimo anniversario che sarà domani 28 maggio, gli Smashing Pumpkins hanno annunciato un evento in live streaming per celebrare l'album di debutto "Gish".

L'evento si terrà tra la notte di domenica 30 maggio e lunedì alle 02:00 orario italiano e sarà un modo per tutti i fan della band di Chicago di festeggiare il debut album in modo virtuale.

In programma una sessione di Q&A con la band, un listening party del vinile e anche l'ascolto in esclusiva di alcune canzoni mai pubblicate prima.

Lo show sarà condotto in diretta dallo stesso Billy Corgan e dal batterista Jimmy Chamberlin che saranno collegato da Madame Zuzu's, caffetteria di proprietà del frontman.

I biglietti per poter partecipare all'evento saranno disponibili da domani e parte del ricavato sarà devoluto a PAWS, un rifugio per animali di Chicago.

Dopo la diretta gli spettatori potranno vedere lo streaming per altre 24 ore.

 

Smashing Pumpkins, evento in live streaming per i 30 anni di "Gish"

Gish

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato l'album di debutto "Gish" nel maggio del 1991. Nonostante non abbia avuto immediatamente un forte impatto commerciale, il primo album della storica band alternative di Chicago si è saputo guadagnare subito gli elogi della critica e nel corso degli anni è riuscito a raggiugere il disco di platino per più di un milione di copie vendute.

L'album è stato registrato negli studios di Butch Vig, produttore di "Nevermind" dei Nirvana e poi membro dei Garbage, con un budget di 20.000 dollari, ben oltre gli standard per le band indie dell'epoca. Questo anche perché Corgan, che ha prodotto il disco con Vig, voleva spingere il suono della band sperimentando sui suoni senza troppe restrizioni dovute alla fretta delle poche ore in studio.

Le lavorazioni per l'album durarono più di 30 giorni, un periodo di grandi tensioni per la band che non sapeva come gestire la situazione e che rischiò di sciogliersi ancor prima di aver pubblicato il primo album.


The Smashing Pumpkins - Rhinoceros (Official Music Video)

The Smashing Pumpkins - Rhinoceros (Official Music Video)