14 maggio 2020

Smashing Pumpkins, in arrivo due album

Il chitarrista Jeff Schroeder rivela che un album sarà pubblicato nel 2020 e Corgan sta già lavorando a un secondo disco

Gli Smashing Pumpkins stanno lavorando a non uno ma ben due album. A rivelarlo il chitarrista della band Jeff Schroeder intervistato per la serie di "Artist Check-In" del marchio di strumenti Yamaha. Gli Smashing Pumpkins sono tornati sulle scene con la formazione originale quasi al completo due anni fa con 'Shiny And Oh So Bright, Vol.1/LP:No Past.No Future. No Sun', primo lavoro in quasi vent'anni ad aver visto insieme Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin insieme, appunto, a Schroeder che collabora con la band ormai dal 2007.


I piani futuri degli Smashing Pumpkins

Schroeder ha così raccontato i piani futuri degli Smashing Pumpkins: " Rimaniamo positivi e Billy ha già iniziato a lavorare ad un altro, nuovo album. Abbiamo già completato venti canzoni nuove, le abbiamo appena finite e contiamo di far uscirle entro la fine dell'anno. Si tratta di materiale che avevamo scritto prima che iniziasse tutta questa storia e quindi Billy ha solo bisogno di mettere in moto la macchina".


Quando uscirà il nuovo album degli Smashing Pumpkins?

"Quando potremo vederci di nuovo tutti insieme metteremo mano alla nuova musica - ha detto Schroeder all'intervistatore - ma, come ti ho detto, ad un certo punto quest'anno uscirà un nuovo album composto da venti canzoni. Quando? Questo non te lo so dire, anche perché si vive alla giornata e l'industria musicale ora è una fase di attesa. Si aspetta di capire cosa succederà con questa situazione".


Billy Corgan sul nuovo album

Le parole di Schroeder arrivano come una conferma alle anticipazioni date da Billy Corgan all'inizio dell'anno. Intervistato a gennaio dall'emittente di Nashville 102.9, Il carismatico frontman degli Smashing Pumpkins aveva parlato per la precisione di 21 canzoni pronte per essere pubblicate: "Il disco avrà 21 brani, ci abbiamo lavorato su per tutto l'anno ed è abbastanza diverso rispetto a "Shiny And Oh So Bright", in senso buono, penso. Tutte le persone che hanno avuto la possibilità di ascoltare le canzoni le hanno apprezzate davvero tanto, quindi questo è un buon segno".

A quanto pare Corgan non riesce proprio a stare con le mani in mano e, oltre ad essere più che produttivo sul fronte musicale, sembra non volersi fermare nemmeno con la sua altra grande passione, il wrestling. Pochi giorni fa, infatti, il cantante degli Smashing Pumpkins ha annunciato di aver pensato un'idea innovativa per un nuovo show televisivo della NWA, federazione di sua proprietà. "Qualcosa più facile da vedere con i vostri occhi che da spiegare".



Il sogno svanito di suonare con i Guns N'Roses

"Avremmo dovuto fare una serie di concerti, suonare a dei festival proprio in questi giorni, che, ovviamente sono stati posticipati - ha aggiunto Schroeder - E avremmo anche dovuto suonare alcuni show con i Guns N'Roses. Che, per quanto mi riguarda, avrebbe significato coronare un sogno. Ho iniziato il liceo nel 1988, che è quando sono esplosi i Guns N'Roses, e se avessi detto a quel ragazzo: 'Hey, un giorno suonerai negli stadi del baseball con i Guns N'Roses!' non credo ti avrebbe mai creduto. Su quegli show non ci sono ancora comunicazioni ufficiali.


Smashing Pumpkins,  in arrivo due album

The Smashing Pumpkins - Solara

The Smashing Pumpkins - Solara