30 ottobre 2020

Smashing Pumpkins, pubblicati altri due inediti

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicati altri due brani che saranno contenuti nel doppio album "CYR"

Continua l'appuntamento ormai fisso con i nuovi estratti dal prossimo album degli Smashing Pumpkins, "Cyr", La band di Billy Corgan ha infatti buttato fuori un'altra doppietta di inediti che portano i brani già pubblicati dal doppio album di prossima uscita a otto. 

'Ramona' e 'Wyttch'

Si chiamano Ramona e Wyttch i singolo numero sette e otto dei nuovi Smashing Pumpkins e, a giudicare dal trattamento, c'è da considerare 'Ramona' come il secondo singolo ufficiale dopo 'Cyr'. A differenza delle altre canzoni, accompagnate su Youtube solo da una grafica fissa o in coppia con gli episodi della serie animata pensata da Corgan 'In Ashes', 'Ramona' è l'unico brano oltre alla titletrack che può vantare un video a tutti gli effetti.

Dietro la macchina da presa la fedele collaboratrice e partner creativa di Billy Corgan Linda Strawberry. Nel video la band suona dallo schermo di un cinema mentre seguiamo una donna listata a lutto nel suo percorso da una chiesa in stile messicano ad un roadhouse bar fino al colpo di scena finale.



Il seguito di Mellon Collie e Machina

Esattamente una settimana fa, in occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Colli And The Infinite Sadness", Billy Corgan ha pubblicato un video in cui annunciava che, oltre al doppio album "Cyr", la band era già al lavoro per creare il seguito ideale di "Mellon Collie" e di "Machina", oltre che il capitolo successivo di "Shiny And Oh So Bright", disco che ha segnato il ritorno della band con la formazione originale nel 2018, e che è già pronto al 75% con pubblicazione prevista dopo gli annunciati sequel.

"Questa è una data significativa per tutti noi - ha detto il leader della band di Chicago a proposito dell'importante anniversario - molti fraintendono la mia posizione sui miei vecchi lavori ma io ne sono molto orgoglioso. Abbiamo lavorato per circa otto mesi su "Mellon Collie", venivamo da un tour folle. Sono stati momenti esaltanti per noi e credo anche per voi e quindi sono felice di celebrare - ha detto Corgan rivolto ai suoi fan - "Uno degli annunci che voglio fare oggi è che stiamo lavorando ad un disco da 33 brani che è un sequel a Mellon Collie And The Infinite Sadness e Machina, entrambi i dischi sono stati scritti seguendo un concept e questo sarà il terzo capitolo in una trilogia basata sullo stesso personaggio. Da Zero a Glass e poi scoprirete chi sarà il terzo molto presto".

Il disco, dice Corgan, è di fatto già pronto e Jimmy Chamberlin sta aggiungendo il suo tocco: "Stiamo lavorando ad una rock opera da 33 canzoni ed è stata tutta scritta, siamo in studio a lavorarci e Jimmy proprio ora sta facendo le parti di batteria e siamo molto orgogliosi perché così potremo chiudere un cerchio iniziato tanti anni fa".

CYR

"CYR" è l'undicesimo album in studio per gli Smashing Pumpkins ed è composto da 20 tracce prodotte da Billy Corgan e registrate nella sua Chicago. Con lui la stessa formazione ritrovata per l'album della reunion nel 2018 con James Iha e Jimmy Chamberlin e Jeff Schroeder, membro della band ormai da quasi vent'anni.

A inizio anno Corgan aveva raccontato in un'intervista che era giunto il momento per la band di tornare a prendersi dei rischi dal punto di vista sonoro: "L'ultima volta è stata un po' come, proviamo a tornare in studio, registriamo qualcosa velocemente e lasciamo che succeda ciò che deve succedere - aveva detto il leader della band al Tennessean - Questa volta siamo tornati a prenderci dei rischi cercando di fare qualcosa di nuovo invece di scimmiottare ciò per cui siamo famosi".


Smashing Pumpkins, pubblicati altri due inediti