Ogni anno, ad un certo punto, spunta fuori una nuova classifica sugli artisti migliori della storia o sugli album più amati o, ancora, quella che si interroga su quale sia il chitarrista o l'assolo definitivo.
Quando si affronta questo discorso con il popolo inglese i risultati finali sono sempre più o meno scontati ma chi siamo noi per privarci di questo ennesimo pretesto di discussione?
L'ultima notizia, in ordine di tempo, arriva dai colleghi di BBC Radio 2 che hanno chiesto al proprio pubblico quale sia la band 'definitiva' tra le tante prodotte dal Regno Unito nel corso degli anni.
Il pretesto è stato il National album Day che, il 19 ottobre, festeggia ogni anno gli album della musica britannica.
I Beatles sono la band britannica 'definitiva'
Il risultato è di quelli più scontati possibili ma, forse, è giusto così perché nessuna band ha avuto un impatto così grande sulla storia della musica e della cultura britannica e mondiale come i Beatles.
Per gli inglesi i Fab Four hanno un peso tale da metterli quasi sullo stesso piano della Regina, espressione quintessenziale della Union Jack, dell'ironia locale e motore rivoluzionario che ha contribuito a portare il Regno Unito in una nuova dimensione.
Altrettanto poco sorprendenti sono gli altri nomi del podio che vede comparire i Queen al secondo posto e i Rolling Stones al terzo, andando a completare le prime tre posizioni affidate a formazioni che hanno saputo entrare come nessun'altra all'interno della cultura popolare.
Sono stati i radio host di BBC2 come Jo Whiley, Sara Cox, Oj Borg e Trevor Nelson a stilare una lista di circa 100 band suonate dall'emittente e portarla ad un totale di 54 - dagli anni '60 agli anni '10 - votate poi dagli ascoltatori.