14 novembre 2022

Springsteen ha cestinato un intero album di cover

Prima di riuscire a realizzare Only The Strong Survive, il Boss ha cestinato un intero album di cover che, dice, prima o poi vedrà la luce

La scorsa settimana Bruce Springsteen ha pubblicato il suo nuovo album "Only The Strong Survive", un album di cover che vuole dare voce alla passione del Boss per la musica soul.

Se l'idea di fare un album di cover a distanza di due anni dall'ultimo lavoro di inediti "Letter To You"  era ben chiara, le registrazioni sono state più difficili del previsto.

Intervistato da Edith Bowman della BBC, infatti, Springsteen ha rivelato di aver cestinato un intero album di cover prima di arrivare a realizzare "Only The Strong Survive". Canzoni che, dice, prima o poi arriveranno comunque all'orecchio dei fan, in un modo o nell'altro.

Springsteen ha cestinato un album di cover

Fare cover e farle bene non è un lavoro facile come si può pensare, tutt'altro. Non sono molti gli artisti in grado di dare una nuova linfa o un taglio diverso a delle canzoni rispettandone la scrittura originale. Bisogna essere in grado di fare qualcosa di nuovo e, allo stesso tempo, evitare di copiare pedissequamente. Un lavoro difficile che richiede il carisma necessario da soffiare all'interno di qualcosa a cui un'altra persona ha dato la propria anima.

Un compito talmente difficile che anche uno che non difetta di talento, capacità compositiva e tantomeno di carisma come il Boss, ha avuto problemi a svolgere in maniera soddisfacente.

Questo è quanto raccontato da Bruce Springsteen parlando con Edith Bowman della BBC a proposito di Only The Strong Survive, album di cover soul registrato dalla rockstar del New Jersey e uscito venerdì scorso.

Prima di arrivare a realizzare la raccolta di canzoni contenute nell'album, ha spiegato il Boss, ha dovuto registrare e cestinare un album intero che, in un modo o nell'altro, vedrà la luce in futuro.

"Inizialmente è stato davvero difficile. Sceglievo delle canzoni e mi rendevo conto che è difficile cantare canzoni di altri e renderle autentiche anche se cantate da te", ha spiegato Springsteen. "Quindi ho realizzato un intero disco che ho poi cestinato. In futuro apparirà da qualche altra parte, in qualche modo, e c'erano alcune cose buone ma altre che non mi sembravano giuste".

La canzone che poi ha portato alla realizzazione di tutto "Only The Strong Survive" è stata anche quella utilizzata da Boss come singolo di lancio, la cover di 'Do I Love You (Indeed I Do)' di Frank Wilson. "Mi sono imbattuto in Do I Love You di Frank Wilson, rarità Motown, e ho pensato che negli USA non fosse molto conosciuta. Allora il mio produttore, Ron Aniello, ha messo giù la traccia che ho pensato essere molto forte. Mi sono detto che se fossi riuscito a raggiungere l'estensione di Frank Wilson avrei potuto provarci. L'abbiamo registrata ed era fantastica, allora ho pensato di orientarmi verso il catalogo soul, che è poi quello con cui sono cresciuto. Tutti i miei mentori sono stati soul men: Sam Moore, naturalmente James Brown, Smokey Robinson per la scrittura. Grandi cantanti, maestri come David Ruffin e Levi Stubbs. Allora ho pensato di provare a cantare quelle canzoni".

Springsteen ha cestinato un intero album di cover

Il ritorno di Springsteen con Only The Strong Survive

L'annuncio di Only The Strong Survive è arrivato dopo l'estate in seguito a  tanti rumours in rete. L'album raccoglie una serie di cover di musica soul provenienti dal catalogo di etichette storiche come Motown e Stax. Nell'album ci sono ospiti come Sam Moore e The E Street Horns con archi arrangiati da Rob Mathes e cori fatti da Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton.

Il titolo viene dalla canzone di apertura, cover del brano di Jerry Butler del 1969 pubblicato anche da Elvis Presley nello stesso anno.

Il disco è stato registrato al Thrill Hill Recording in New Jersey e prodotto come sempre da Ron Aniello ed è il primo lavoro in studio di Springsteen dall'ultimo album di inediti, "Letter To You" del 2020.

Per arrivare alla tracklist definitiva, il Boss ha spiegato di essere partito procedendo per tentativi, prima di restringere il cerchio ed affinare la ricerca.

"Sono diventato molto più bravo a scegliere i brani, ma all'inizio era per tentativi ed errori: 'Cosa so cantare bene?' Quindi questo è stato il processo, ma alla fine", ha spiegato Springsteen alla BBC, "Penso che la cosa principale del disco sia che sia gioioso, e molto divertente, e un mio togliermi il cappello, un tributo, come ho detto , a tutti i miei mentori e maestri, e tutti quei grandi dischi e quelle grandi produzioni".

ONLY THE STRONG SURVIVE Tracklist

1. Only the Strong Survive

2. Soul Days feat. Sam Moore

3. Nightshift

4. Do I Love You (Indeed I Do)

5. The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore

6. Turn Back the Hands of Time

7. When She Was My Girl

8. Hey, Western Union Man

9. I Wish It Would Rain

10. Don’t Play That Song

11. Any Other Way

12. I Forgot to Be Your Lover feat. Sam Moore

13. 7 Rooms of Gloom

14. What Becomes of the Brokenhearted

15. Someday We’ll Be Together