22 marzo 2023

Springsteen riceve dal Presidente Biden la National Medal Of Arts

Il più alto riconoscimento americano per gli artisti è stato consegnato dal Presidente USA Joe Biden a Springsteen durante una cerimonia alla Casa Bianca

Bruce Springsteen è stato premiato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella giornata di ieri con la National Medal Of Arts.

L'onorificenza viene assegnata dal 1984 agli artisti e i mecenati di ogni campo che maggiormente si sono distinti per il contributo dato al popolo americano.

Con il Boss altri 22 artisti provenienti da ambiti come la moda, la letteratura e la televisione sono stati premiati durante una cerimonia che si è tenuta alla Casa Bianca.

Springsteen e la consegna della National Medal Of Arts

Nella serata di ieri, 21 marzo, Bruce Springsteen ha ricevuto dalle mani del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden la National Medal Of Arts, riconoscimento che dal 1984 rappresenta la più importante onorificenza assegnata dal Governo USA ai rappresentanti dell'arte.

Durante una cerimonia che si è svolta nella East Room della Casa Bianca, Biden ha consegnato personalmente ai presenti il titolo riconosciuto dal Congresso per celebrare gli artisti e i mecenati.

La motivazione dietro l'assegnazione del riconoscimento alla ventina di presenti è da ricercarsi nella capacità di "comprendere le varie umanità dei cittadini americani ampliando il loro coinvolgimento con la storia, la letteratura, la filosofia e altre materie" e, soprattutto, per l'essere dei maestri nelle rispettive arti.

"Alcune persone sono nate per correre", ha detto il Presidente degli Stati Uniti consegnando la medaglia a Bruce Springsteen. "Springsteen è un poeta trovatore che ha saputo raccontare la vita americana, la sua resilienza, la speranza, i sogni. Uno dei più grandi performer e cantastorie la cui musica celebra i nostri trionfi, guarisce le nostre ferite e ci dà speranza, catturando lo spirito irremovibile di ciò che significa essere americani".

Tra gli altri musicisti ad essere stati premiati nel corso della cerimonia anche la star della black music Gladys Knight e il cantautore di origine portoricana José Feliciano.


Springsteen riceve dal Presidente Biden la National Medal Of Arts
PHOTO CREDIT: Ron Sachs/CNP / SplashNews.Com / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Springsteen in Italia

Dopo alcuni giorni di stop e di concerti rimandati per problemi di salute interni alla E Street Band, Springsteen ha ripreso il tour 2023 che, dopo le date in Nord America, che sono aumentate proprio nelle scorse ore, lo vedrà trasferirsi in Europa dove suonerà anche in Italia.

Per il Boss sono tre le date da tutto esaurito che lo vedranno da protagonista nel nostro paese per supportare "Only The Strong Survive", album di cover soul uscito a fine 2022.

Il primo show di Springsteen con la E Street Band negli ultimi sei anni vedrà il leggendario rocker del New Jersey esibirsi a maggio a Roma e Ferrara e a luglio a Monza.

Queste le date di Bruce Springsteen in Italia:

  • Giovedì 18 maggio 2023 al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara
  • Domenica 21 maggio 2023 al Circo Massimo di Roma
  • Martedì 25 luglio 2023 al Prato della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza.

I supporter per le date italiane saranno: Sam Fender e Fantastic Negrito a Ferrara, Sam Fender e The White Buffalo a Roma e Tash Sultana e The Teskey Brothers a Monza.