Stand And Deliver: l'inno anti lockdown di Van Morrison ed Eric Clapton

Van Morrison ed Eric Clapton insieme per gridare la loro opposizione al lockdown tra blues e teorie discutibili

Già alcuni mesi fa vi avevamo parlato di come Van Morrison si fosse espresso fortemente contro le direttive anti-covid adottate dai governi di tutto il mondo in un approccio cospirazionista che bolla qualsiasi forma di protezione dal contagio come pseudo-scienza. Dopo una serie di canzoni anti-lockdown pubblicate recentemente, nei giorni scorsi è arrivato l'ultimo capitolo del progetto lanciato dal cantautore nordirlandese che ha come protagonista un grande nome della musica internazionale, Eric Clapton, che presta la voce al brano 'Stand and Deliver'.

Stand And Deliver: l'inno anti lockdown di Van Morrison ed Eric Clapton

Partendo dall'assunto, seppur giusto, che le direttive in merito al distanziamento sociale e al lockdown stiano creando gravi difficoltà agli artisti di tutto il mondo e alla scena della musica live, Morrison percorre la via discutibile - e in controtendenza rispetto alla grandissima parte dei colleghi - di prendersela contro le direttive adottate dai vari governi senza la capacità di proporre alcuna soluzione ragionevole.

Il suo grido di libertà si chiama 'Stand And Deliver' - nulla a che vedere con Adam Ant - ed è un brano scritto in passato da Van Morrison e riadattato per l'occasione che si avvale di un compare nella protesta come Eric Clapton.

Slowhand presta sua la voce, sia cantando la canzone che spalleggiando il collega nella sua missione: "Ci sono molti di noi che supportano Van e i suoi sforzi per salvare la musica dal vivo - ha detto alcune settimane fa Eric Clapton - Dobbiamo alzare la testa e farci sentire perché dobbiamo trovare il modo di uscire da questo casino. Non possiamo pensare ad un'alternativa".

Che francamente sembra un modo di risolvere la questione un attimo semplicistico.

La canzone è un innocuo blues infarcito di versi come 'Vuoi essere un uomo libero o uno schiavo?' e 'Hai lasciato che ti spaventassero ma non hai sentito una parola che sia vera'.

Almeno, come già fatto da tantissimi artisti in questi mesi senza per forza fare esternazioni su argomenti che non si conosce molto, gli incassi del brano avranno un fine benefico e saranno devoluti al "Lockdown Financial Hardship Fund", un fondo creato da Morrison per aiutare i musicisti in difficoltà.

Tags