26 marzo 2025

Stephen Graham racconta del commovente messaggio di Bruce Springsteen

L'attore inglese che interpreta il padre del Boss nel biopic di prossima uscita è scoppiato in lacrime leggendo i ringraziamenti di Springsteen

L'attore britannico Stephen Graham ha raccontato di un messaggio che gli è stato inviato da Bruce Springsteen per complimentarsi di come ha interpretato suo padre nel biopic Deliver From Nowhere.

Graham è infatti Douglas Springsteen, padre del Boss, nel film attualmente in lavorazione che vedrà Jeremy Allen White come Bruce Springsteen.

Stephen Graham è uno degli attori britannici più riconoscibili degli ultimi decenti.

Il suo piglio da duro e puro della working-class lo ha fatto diventare un volto iconico di film e serie TV.

Stephen Graham interpreta il padre di Springsteen

Cercando nella filmografia di Stephen Graham si trovano tantissimi nomi celebri come Snatch, Gangs Of New York, Peaky Blinders, Bordwalk Empire, This Is England e la chiacchieratissima Adolescence, nuova serie Netflix girata interamente in piano sequenza.

Ma sono svariati anche i ruoli musicali del cinquantunenne attore inglese che ha prestato le sue interpretazioni a celebri video degli Arctic Monkeys come When The Sun Goes Down e Fluerescent Adolescent, oltre che a You're In Love With a Psycho dei Kasabian, Turn dei Travis e Spit Of You di Sam Fender.

In quest'ultimo interpreta il padre di Fender che, cosa nota, è un grandissimo fan ed emulo di Bruce Springsteen.

Con un simple twist of fate succede che Graham vada a chiudere il cerchio e venga scelto per interpretare un altro genitore, quello di Bruce Springsteen, nel biopic ufficiale attualmente in produzione.

Deliver Me From Nowhere, questo il titolo del film, vede la star di The Bear Jeremy Allen White nei panni del Boss, Jeremy Strong in quelli dello storico manager Jon Landau e John Cannizzaro in quelli di Steven 'Little Steven' Van Zandt.

Stephen Graham racconta del commovente messaggio di Bruce Springsteen
PHOTO CREDIT: Ian West/PA Wire/PA Images / IPA

Il commovente messaggio di Springsteen

Springsteen ha dimostrato più volte di non essere lontano dal progetto, anzi. E' stato lui stesso a supportare il team di produzione in fase di scrittura e si è recato diverse volte sul set per incontrare gli attori, dimostrandosi sempre benevolo.

Anche con Graham la rockstar del New Jersey ha voluto condividere pensieri positivi come raccontato dall'attore durante il podcast Soundtracking.

"Stavo correndo per arrivare in aeroporto e mi arriva un messaggio. Era di Bruce ed è stato bellissimo", ha detto Graham. "Diceva semplicemente: 'Grazie mille. Sai, mio padre e scomparso un po' di tempo fa e ho avuto l'impressione di averlo rivisto oggi. Grazie per avermi donato quel ricordo '. Sono scoppiato a piangere nel leggerlo".

Il messaggio è arrivato subito dopo la fine delle riprese, un attestato di stima incredibile da parte del Boss. "E' stato bellissimo, meglio di qualsiasi premio che abbia mai potuto ricevere in tutta la mia vita. Non puoi chiedere niente di più, è stato incredibile poter condividere questa cosa. E' una persona stupenda. Un'icona, un eroe, un working-class hero. Icona per milioni di persone".

Springsteen si è espresso più volte positivamente anche sulla scelta di Jeremy Allen White come protagonista: "E' un bel cast e anche io sono in qualche modo coinvolto",  aveva detto , spiegando che l'attore canterà anche nel film. "Non è facile perché non puoi fare una mia imitazione, devi fare una interpretazione personale. E' difficile ma è un grande attore e canta abbastanza bene".


Deliver Me From Nowhere, la storia di Nebraska in un film

Il film è la trasposizione cinematografica di "Deliver Me From Nowhere: The Making Of Bruce Springsteen's Nebraska", libro pubblicato nel 2023 da Warren Zanes che si concentra su uno degli album più belli e particolari del cantautore del New Jersey.

La star di The Bear è diretta in questo nuovo progetto da Scott Cooper, la cui regia su un film musicale come Crazy Heart consegnò a Jeff Bridges l'Oscar come migliore attore protagonista nel 2010.

"Nebraska di Bruce Springsteen ha profondamente plasmato la mia visione artistica", ha affermato il regista Scott Cooper in una nota. "Il ritratto crudo e schietto delle prove della vita e della resilienza dell'album mi parla profondamente. Il nostro film mira a catturare quello stesso spirito, portando sullo schermo l'avvincente narrazione di Warren Zanes sulla vita di Bruce con autenticità e speranza, onorando l'eredità di Bruce in un'esperienza cinematografica trasformativa".

Oltre a Jeremy Allen White e Stephen Graham, il cast include anche Jeremy Strong che interpreterà lo storico manager di Springsteen, Jon Landau mentre Paul Walter Hauser sarà il suo tecnico delle chitarre. Il cast vede anche la presenza di a Odetta Young nel ruolo di Faye, 'fiamma' di Springsteen e Johnny Cannizzaro (Jersey Boys) nel ruolo di 'Little Steven' Steve Van Zandt, leggendario chitarrista della E Street Band e braccio destro del Boss. 

Deliver From Nowhere è attualmente in fase di finalizzazione e non c'è ancora una data di uscita confermata ma si ipotizza che possa vedere la luce verso la fine dell'anno.