25 luglio 2022

Steve Morse dice addio ai Deep Purple

Il chitarrista, con i Deep Purple dal 1994, ha deciso di abbandonare definitivamente la band per stare accanto a sua moglie nella lotta contro la malattia

Prima di partire per il tour estivo che li ha visti esibirsi anche a Bologna Sonic Park, i Deep Purple hanno annunciato che il chitarrista Simon McBride avrebbe preso il posto di Steve Morse.

Morse, nella band dal 1994, non si era reso disponibile per gli impegni live dei Deep Purple per poter rimanere accanto a sua moglie, malata di cancro.

Ora Steve Morse ha annunciato la decisione di abbandonare definitivamente la band per i suoi problemi familiari.

Steve Morse e i Deep Purple

I Deep Purple non sono mai stati il più grande esempio di stabilità nella storia del rock, anzi. Probabilmente tra le rock band più famose di sempre, i Deep Purple sono stati quella ad aver cambiato più volte formazione, in un continuo andirivieni di musicisti in qualsiasi ruolo, fatta eccezione per la batteria di Ian Paice.

Pure con questo storico, Steve Morse è stato il membro dei Deep Purple ad aver resistito più tempo all'interno della formazione 'moderna' della band.

Arrivato nel 1994 dopo l'addio di Ritchie Blackmore, Morse si è fatto carico della chitarra solista dei Deep Purple per quasi 30 anni. Anni in cui era riuscito a ritagliarsi un ruolo speciale all'interno del cuore dei fan e dato stabilità alla band che ha cambiato solo Don Airey per Jon Lord nel 2002.

Per Morse, però, la famiglia viene prima di tutto e alla vigilia della partenza per il tour in supporto all'album "Whooosh!" rimandato a causa della pandemia, il chitarrista aveva dato forfait. Al suo posto Simon McBride che i fan italiani hanno potuto apprezzare anche durante il concerto tenuto dai Deep Purple a Bologna Sonic Park una ventina di giorni fa.

Le motivazioni sono le stesse che hanno spinto Steve Morse ad annunciare nelle scorse ore l'abbandono definitivo ai Deep Purple, ovvero la salute di sua moglie che sta lottando contro un cancro.

"Steve mancherà a tutti noi: la band, lo staff, il management, l'etichetta, e tutti quelli che hanno avuto il piacere di lavorare con lui nel corso degli anni", hanno scritto i Deep Purple.

Steve Morse dice addio ai Deep Purple

Il messaggio di Steve Morse

A comunicare il suo addio ai Deep Purple è stato lo stesso chitarrista con un sentito comunicato pubblicato sulla pagina ufficiale della band in cui spiega tutto il doloroso percorso che lo ha portato a prendere la sofferta decisione.

"Lo scorso autunno ho lasciato improvvisamente le sessioni di scrittura che stavamo facendo in Germania con i Deep Purple perché mia moglie stava avendo una crisi medica", ha spiegato il chitarrista. "Quasi un anno dopo abbiamo dovuto accettare il fatto che abbia un cancro aggressivo al quarto stadio e che dovrà fare chemio per il resto della sua vita".

La condizione familiare e la necessità di stare accanto a sua moglie è qualcosa che non può essere compatibile con la vita della rockstar e gli impegni di una band ancora molto attiva come i Deep Purple: "Manca a entrambi il poter essere agli show della band, ma non posso più mantenere il mio impegno con la band, andare in tour, stare lontano da casa, perché le cose possono cambiare velocemente. Lo scorso autunno ho suggerito di fare una lista di possibili sostituti nella speranza che le cure miracolose per il cancro di cui tutti parlano funzionassero. Con il passare del tempo ho potuto vedere come stavano procedendo le cose ed il mio ultimo show con i Deep Purple è stato già suonato, quando ci siamo esibiti in Florida durante la crociera Rock Legends".

"Voglio ringraziare i fan e tutti nella band e nel team, mi mancheranno, ma essere l'aiutante e il sostenitore di Janine ha fatto davvero la differenza sotto molti punti. Mentre Janine si adatta ai suoi limiti, è ora in grado di fare molte cose da sola, quindi cercheremo al massimo di fare qualche concerto nelle vicinanze con qualche amico per, si spera, cercare di farci uscire entrambi di casa!", ha aggiunto Morse.

Il chitarrista ha concluso con un messaggio per Simon McBride, che ha preso il suo posto: "So che Simon ha già fatto bene dal vivo ma ora gli consegnerò le chiavi del caveau che custodisce il segreto di come è stata registrata da Ritchie l'intro di Smoke On The Water. Immagino bisogni muovere la chiave nel modo giusto, perché io non sono mai riuscito ad aprirlo".