06 luglio 2022

Steven Wilson: "I Maneskin? Terribili "

Intervistato dal Corriere, Steven Wilson dei Porcupine Tree definisce terribile i Maneskin: "Impossibile prendere sul serio band come loro e Greta Van Fleet"

I Porcupine Tree hanno espresso un parere deciso sui Maneskin.

Steven Wilson, leader della rock band inglese, è stato intervistato dal Corriere della Sera per parlare del nuovo album dei Porcupine Tree, "Closure/Continuation", e ha definito 'terribili' i Maneskin.

Nell'intervista Wilson fa riferimento anche ai Greta Van Fleet, che già in passato aveva attaccato.

I Maneskin ? Terribili

I Porcupine Tree hanno di che festeggiare, il loro "Closure/Continuation" ha debuttato al secondo posto nella classifica degli album più venduti in Inghilterra, posizione più alta mai raggiunta in carriera.

Come se non bastasse il disco che segna il ritorno della rock band britannica a circa 13 anni dal precedente lavoro è arrivato al primo posto tra i vinili più venduti ed ha raggiunto la vetta anche in altri Paesi, come Germania e Paesi Bassi, mentre in Italia si è fermato al quarto.

Nonostante tutto, il leader della band, Steven Wilson, ha qualche sassolino da togliersi e, intervistato dal Corriere della Sera, ha criticato fortemente le nuove leve del rock mondiale: Maneskin e Greta Van Fleet.

Per una band di matrice prog, tecnica, attentissima prevalentemente alla musica e all'esecuzione, senza orpelli che sfocino nel glamour e nel lifestyle, forse è giusto così e non è strano che Wilson definisca 'terribili', i quattro giovani romani.

"I Maneskin sono terribili. Certo, è sempre positivo quando una band fa conoscere ai ragazzi chitarre e batterie ma vorrei fossero un po'meglio. Per chi è cresciuto con Led Zeppelin, Pink Floyd o Black Sabbath, ascoltare gruppi come i Maneskin o i Greta Van Fleet e prenderli seriamente è dura perché sono una copia scadente di quello che erano gli altri. Non sarebbe bello se arrivasse qualcuno di più creativo e ispirato?", ha detto Steven Wilson al Corriere dela Sera.

Steven Wilson: "I Maneskin? Terribili "

Chi ha ragione ?

Sulla questione sollevata dal leader dei Porcupine Tree si potrebbe aprire un discorso infinito che, probabilmente, troverebbe sicuramente tutti d'accordo su un punto.

Al di là dei gusti, artisti come Maneskin ma anche Machine Gun Kelly o Yungblud che fanno spesso storcere il naso a quelli della vecchia guardia, hanno avuto il grande merito di portare le chitarre ai giovani.

Un merito che, probabilmente non basta al musicista britannico. Non è infatti la prima volta che Wilson si scaglia, ad esempio, contro i Greta Van Fleet, da sempre considerati come una boy band con le chitarre.

Il discorso, comunque, per Wilson è più ampio e riguarda tutto il genere rock che negli ultimi anni ha fatto molta fatica a reinventarsi: "Ci sono delle nuove band, ma il rock ha fallito nel reinventarsi per troppo tempo. È ormai diventato virtualmente invisibile nel mainstream, dove l’urban è completamente dominante, ed è diventato un genere di culto, come è successo al jazz nella seconda metà del Novecento. Ho scoperto tante nuove rock band valide negli ultimi 20 anni? La risposta è no. Se fossi un ragazzino sarei più interessato a Billie Eilish e Taylor Swift che al nuovo disco degli Iron Maiden o dei Foo Fighters", ha concluso Wilson.

Chi ha ragione ?

I Porcupine Tree suoneranno dal vivo Closure / Continuation il 24 ottobre al Forum di Assago, per l’unica data italiana del tour. Intanto  è già disponibile su NOW il documentario Porcupine Tree – Il ritorno, prodotto da Sky Arte e Sony Music.