Stevie Wonder: vinceremo la battaglia per i diritti civili

In un video postato sui suoi canali Facebook il musicista torna a parlare della necessità di perseverare per l'uguaglianza

Il tema dei diritti civili è di nuovo sotto ai riflettori, complici le sanguinose vicende che hanno visto protagonisti gli Stati Uniti nelle scorse settimane. Ad esprimere le proprie considerazioni in merito ci ha pensato anche Stevie Wonder che ha ricordato il suo contributo nella battaglia per avere il Martin Luther King Jr Day, dichiarato festività nel 1983 e ha invitato altri a contribuire a portare a termine con successo la campagna Black Lives Matter.

Il video confessionale sulla pagina Facebook 

In un nuovo video di Facebook, Wonder ha osservato che mentre lui e molte persone hanno celebrato il Juneteen 19 Giugno (ndr: LIberation Day, anche conosciuto come Freedom o Emancipation Day), non è stato osservato proprio dappertutto negli Stati Uniti. "In realtà, ci sono tre stati che ancora non lo riconoscono: North Dakota, South Dakota e Hawaii", ha detto. "Come ci siamo sentiti a celebrare la libertà per cui stiamo ancora combattendo? Sembrava e sembra troppo già visto."

Il musicista ha aggiunto che il dibattito sulla giornata di ricorrenza è stato “una lotta che non ero disposto a perdere. È stata una lotta a cui molti di voi si sono uniti, e vi ringrazio. Ma eccoci di nuovo, e ancora, e ancora e ancora. ” Tuttavia, ha continuato, “Se la vita può avere un finale, tutte le cose possono avere un finale. Il razzismo sistemico può avere una fine. La brutalità della polizia può avere un finale. La repressione economica dei neri può avere un finale. Le persone possono avere un finale. Un movimento senza azione è un movimento fermo. ... Le vite nere contano. E questo non è un altro momento o hashtag di tendenza virale digitale. Sono le nostre vite, letteralmente. Sì, tutte le vite contano. Ma contano solo quando anche le vite nere contano."


Stevie wants you!

Esortando tutti a votare alle prossime elezioni, Wonder si è rivolto a "coloro che dicono di preoccuparsi: muovi più della tua bocca. Muovi i piedi nei sondaggi e usa le mani per votare. Il futuro è nelle tue mani. Abbiamo il potere di votare e possiamo fare un cambiamento. Sai che è un giorno triste se io posso vedere più chiaramente di te come va il 2020. L'universo ci sta guardando. Sto parlando di te, sto parlando di me, sto parlando di ogni singola persona."

450 artisti, musica unita per i diritti civili

Nel frattempo, una lettera firmata da oltre 450 artisti e imprese musicali ha invitato il Congresso a far diventare legge l'emendamento "Justice in Policing Act 2020". La legislazione sembra aver avviato il processo di riforma delle politiche di applicazione.

"Dall'omicidio di George Floyd appena un mese fa, il nostro Paese ha visto crescere le proteste, gli atteggiamenti cambiano e le richieste di cambiamento si intensificano", ha dichiarato la lettera, indirizzata al presidente Nancy Pelosi e al leader repubblicano Kevin McCarthy. “Noi nelle comunità della musica e dell'intrattenimento crediamo che le vite dei neri contino e abbiamo a lungo denunciato le ingiustizie subite da generazioni di cittadini neri. Siamo più determinati che mai a spingere programmi di contrasto federali, statali e locali che servano veramente le loro comunità".

Tags