26 aprile 2022

Sting:"Band come AC/DC e Stones non si evolvono"

L'ex leader dei Police ha dichiarato che far parte di una band non è una cosa da adulti e che band come AC/DC e Stones non riescono ad evolversi

L'ex leader dei Police, Sting, ha commentato la scelta fatta ormai tanti anni fa di intraprendere la carriera solista. Secondo l'artista di Newcastle, infatti, far parte di una band è una cosa da ragazzini e quando si cresce bisogna voltare pagina.

Nell'esprimere il suo pensiero, Sting fa riferimento ad alcuni giganti del rock come AC/DC e Rolling Stones, accusandosi di non essersi evoluti dal punto di vista artistico proprio a causa dell'essere un gruppo.

Le band, una cosa da ragazzi

Sono passati ormai quasi 40 anni da quando Sting decise di sciogliere i Police. L'artista di Newcastle aveva portato la sua band sul tetto del mondo e, all'apice del successo, pensò di chiudere la sua avventura con i Police per intraprendere la carriera solista.
Ad onor del vero, Sting è uno tra i non tantissimi musicisti a poter vantare una carriera solista longeva e piena di hit dopo averne vissuta una da vera superstar.
Spesso l'eredità di una band aleggia come uno spettro sulla carriera di chi decide di fare le cose in solitaria ma così non è stato per Sting che, sulla questione, ha un'idea ben precisa.

Intervistato da Mojo, Sting ha commentato la possibilità di tornare di nuovo nei Police in caso di insuccesso del suo primo album solista, "The Dream Of the Blue Turtles" del 1986.
L'opzione, dice, non era nemmeno da prendere in considerazione perché far parte di una band è una roba per ragazzini e non consente un'evoluzione musicale, proprio come accaduto anche a giganti come Stones ed AC/DC.

"Non penso che un adulto possa far parte di una band, ad essere onesto. Far parte di una band è come far parte di una gang giovanile.", ha detto Sting a Mojo, "Chi vuole far parte di una band giovanile quando vai per i 70? Non è qualcosa che ti permette di evolvere. Devi obbedire alle regole e alla visione della band. Per quanto ami band come Stones ed AC/DC, faccio fatica a vedere un'evoluzione nella loro musica. Per quanto mi riguarda la band è stata solo un mezzo per le canzoni e non il contrario".

Parlando degli altri membri dei Police, il frontman della band ha aggiunto: "Anche Andy e Stewart hanno fatto degli album senza di me, quindi era anche un mio diritto. Ho ingaggiato una band jazz e ho avuto fortuna nel fare successo. Non ho idea di cosa sarebbe successo se il disco non fosse stato un successo. Sarei tornato indietro con la coda tra le gambe? Spero di no".

Sting:"Band come AC/DC e Stones non si evolvono"

I piani di Sting

Proprio le canzoni di Sting sono state vendute pochi mesi fa alla Universal. In una mossa simile a quella fatta da molti musicisti 'adulti' negli ultimi due anni, l'ex leader dei Police ha infatti ceduto tutto il suo catalogo e quello dei Police per una cifra intorno ai 300 milioni di dollari.

Lo scorso novembre Sting ha pubblicato il suo ultimo album solista "The Bridge", un lavoro scritto durante la pandemia ricco di riflessioni sulla perdita, sul confinamento e sul tumultuo sociale e politico degli ultimi anni.

L'ex Police, però, conta di continuare a flirtare anche con la musica latina e ha registrato una nuova versione in spagnolo di 'For Her Love' intitolata 'Por Su Amor', registrata con il cantautore messicano KURT.

Intanto la star giamaicana Shaggy, con cui Sting aveva inciso l'album "44/876", ha rivelato di aver completato un altro disco con il cantautore di Newcastle che, dice, "E' incredibile e di certo non quello che si aspetta la gente. E' estremo e folle".

Al di là della vita da musicista, Sting è anche ormai sempre più impegnato sul fronte enogastronomico con la produzione della sua tenuta toscana "Il Palagio". Recentemente infatti, l'olio extravergine prodotto da Sting è stato premiato dal Gambero Rosso con le 'Tre Foglie', il massimo riconoscimento della guida "Oli d'Italia 2022".