Sting ha parlato di sé definendosi un 'cantante metal' parlando del suo stile nell'affrontare le canzoni dei Police. L'artista di Newcastle ha pubblicato pochi giorni fa il nuovo album solista "The Bridge" anticipato dal singolo 'Rushing Water', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia.
Come un cantante metal
Quando si pensa ad un cantante metal di sicuro il primo nome che viene in mente non è quello di Sting. Il leader dei Police ha pubblicato pochi giorni fa il suo nuovo album di inediti "The Bridge" e, parlando in una recente intervista, ha anche affrontato lo stile del suo canto accomunandosi ai cantanti heavy metal.
Questo per il fatto che quando ha iniziato la sua carriera con i Police, dice l'artista di Newcastle, cercava di cantare utilizzando un registro particolarmente alto per attirare l'attenzione:"Il registro è una cosa interessante. Molti cantanti metal cantano su quelle tonalità, il che fa di me un cantante heavy metal, ma con un po' più di melodia. Però si tratta della stessa cosa. Per cercare di sovrastare il rumore della band hai bisogno di un registro simile, non puoi cantare da baritono in una band rock".
Restando in ambito 'militare', Sting aggiunge che il suo modo di cantare è un po' come quello di un 'sergente maggiore che urla sul campo di battaglia'. " Lo facevano per sovrastare il suono delle armi durante la battaglia. Dovevano essere ascoltati ed è la stessa necessità dei cantanti".