29 marzo 2022

Strange Game è la sigla della serie Slow Horses firmata da Mick Jagger

Uscirà il 1° aprile Strange Game, la sigla scritta da Mick Jagger per la nuova serie TV spy con Gary Oldman "Slow Horses"

Mick Jagger si dà alla TV. Il frontman dei Rolling Stones ha rivelato di aver partecipato alla composizione di quella che è la sua prima colonna sonora per una serie TV.

La serie in questione si chiama 'Slow Horses', sarà trasmessa dal 1°Aprile su Apple TV+ e avrà come sigla proprio un inedito scritto da Jagger e dal compositore Daniel Pemberton intitolato 'Strange Game'.

Strange Game, l'inedito di Jagger per la TV

Mick Jagger ha scritto la sua prima sigla TV e lo ha fatto per una nuovissima serie intitolata "Slow Horses" che sarà disponibile sulla piattaforma Apple TV+ dal primo aprile.

Il frontman dei Rolling Stones ha parlato con Variety dell'esperienza di scrivere insieme al compositore Daniel Pemberton'Strange Game', questo il titolo della canzone, la sua prima sigla TV .

Slow Horses è una serie spy tratta da un libro di Mick Herron che ha aiutato la rockstar americana ad immaginare il giusto sound per la sigla della serie: "E' una serie di libri abbastanza popolare, quindi sapevo di cosa trattava", ha detto Jagger a Variety, "Conoscevo molto bene le atmosfere del libro quindi, appena Pemberton mi ha mandato la traccia, ho buttato giù qualche nota di ciò che pensavo potesse essere il tema. L'ho scritta molto, molto velocemente, il che è sempre un buon segno".

La colonna sonora originale di "Slow Horses" si preannuncia qualcosa di molto particolare grazie alla ricerca fatta da Pemberton che ha lavorato per mesi alla serie, cercando di creare quello che descrive come un 'paesaggio sonoro unico, basato su tecniche di registrazione lo-fi".

La collaborazione tra Pemberton e Jagger è avvenuta a distanza, un'esperienza particolare per il compositore che ha detto: "Gli ho suonato la canzone con la chitarra e non sono nemmeno un buon chitarrista. E' stata un'esperienza davvero bizzarra: suonare la chitarra per Mick Jagger durante una videochiamata su Zoom".

La tecnologia è venuta in soccorso anche del frontman degli Stones, che dice, ha registrato la sua parte con lo smartphone, cercando di scrivere i versi dal punto di vista del personaggio interpretato da Gary Oldman, Jackson Lamb: "Credo sia irriverente, proprio come il personaggio di Oldman", ha spiegato Jagger, "E' anche un po' sinistra, combina le due cose. Non volevo che fosse troppo seria".

Basato su una serie di acclamati libri di Mick Herron e interpretato dal vincitore del premio Oscar Gary Oldman, "Slow Horses" segue una squadra di agenti dei servizi segreti britannici che servono in un dipartimento dell'MI5 - Slough House alla periferia di Londra. Oldman interpreta Jackson Lamb, il brillante ma irascibile leader delle spie che finiscono a Slough House a fine carriera a causa dei loro errori. La serie in sei parti vede anche Kristen Scott Thomas, Jonathan Pryce, Olivia Cook e Jack Lowden.

Il regista della serie James Hawes aggiunge: "Abbiamo sempre voluto una canzone che desse il tono allo show e c'era solo un nome nella mia mente: Mick Jagger. Sentire il brano per la prima volta è stato assolutamente emozionante. Il testo e la performance di Mick hanno totalmente inchiodato l'atmosfera di Slow Horses, con tutto l'umorismo e la spavalderia che avevo sognato".

Strange Game è la sigla della serie Slow Horses firmata da Mick Jagger

Il ritorno in Italia dei Rolling Stones

In attesa di un nuovo album di inediti dei Rolling Stones, Mick Jagger si sta tenendo impegnato prima di tornare nuovamente sul palco con la leggendaria rock band inglese per il tour dei 60 anni.

Poche settimane fa, infatti, i Rolling Stones hanno annunciato la partenza dello Stones Sixty, tour che partirà il 1° giugno 2022 dallo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid, per poi proseguire a Monaco di Baviera, Liverpool, Amsterdam, Berna, Milano, Londra, Bruxelles, Vienna, Lione, Parigi, Gelsenkirchen e infine Stoccolma.

Lo Stones Sixty sarà il primo tour europeo della band guidata da Mick Jagger e Keith Richards senza Charlie Watts, storico batterista scomparso nell'estate del 2021 e celebrerà 60 anni di incredibile carriera per una della più grandi band nella storia del rock.

Tra i paesi che saranno toccati dai Rolling Stones ci sarà anche l'Italia,  dove torneranno a distanza di 5 anni dall'ultima volta.

I Rolling Stones suoneranno martedì 21 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano.