26 maggio 2022

Stranger Things, debutta domani la quarta stagione

Esce domani la prima parte della quarta stagione di Stranger Things, la serie cult che racconta le avventure della cittadina di Hawkins e del Sottosopra

Stranger Things è diventata in breve tempo una delle serie cult dell'era moderna e domani sera comincia la marcia di avvicinamento verso la sua conclusione con il debutto della quarta stagione, penultima prima della fine della serie.

La release della serie è divisa in due parti: il volume 1, che contiene i primi 7 episodi, debutterà su Netflix domani. Il volume 2 comprende gli episodi conclusivi 8 e 9 e sarà disponibile dal 1° luglio.

Anche questa volta, come da tradizione, le strade di  Hawkins e il Sottosopra saranno accompagnate da una colonna sonora che rispecchierà a pieno gli anni '80 che fanno da scenario alle gesta di Undici e di tutta la banda.


La colonna sonora di Stranger Things 4 

Già nel primo trailer vengono messe le cose in chiaro e si può ascoltare quello che, per ora, è l'unico brano pubblicato dalla colonna sonora. Si tratta del remix realizzato da Bryce Miller/Alloy Tracks di 'Separate Ways (Worlds Apart)' dei Journey. Pubblicata inizialmente dai Journey come primo singolo dall'album "Frontiers" del 1983, 'Separate Ways (World Apart)' sarà contenuta nel volume 1 della colonna sonora di Stranger Things 4 che uscirà domani, mentre il volume 2 sarà disponibile dal 1° luglio, in concomitanza con la release delle ultime puntate.

La colonna sonora di Stranger Things 4 sarà disponibile subito in digitale, in CD e in cassetta dal 4 settembre e in doppio LP nei mesi successivi.

A parte il classico dei Journey, non si sa ancora quali canzoni saranno contenuti nella colonna sonora di Stranger Things ma è certo che non deluderà i nostalgici degli anni '80, con brani di ogni genere provenienti dal decennio in cui è ambientato la serie.

Troy MacCubbin di Alloy Tracks, ha rivelato di aver ricevuto una telefonata in cui gli venivano chiesti dettagli sul remix del brano, dall'altra parte della cornetta un uomo misterioso:"Continuava a dirmi 'di solito non permetto che vengano realizzate queste canzoni', ho pensato fosse qualcuno di Netflix, abbiamo parlato per 15 minuti e mi ha chiesto di tutto. Alla fine, prima di attaccare, ho chiesto chi fosse: era Steve Perry dei Journey!"




La musica in Stranger Things

La musica in Stranger Things è più di una semplice colonna sonora ma fa parte dell'ambientazione delle scene almeno quanto i costumi e gli effetti speciali e, in alcune occasioni, è fondamentale anche per definire i personaggi e la narrazione.

Ecco alcune canzoni rock che nel corso delle stagioni di Stranger Things hanno accompagnato le avventure dei ragazzi di Hawkins.

The Clash - Should I Stay Or should I Go

Il classico dei Clash da Combat Rock è probabilmente una delle canzoni più importanti di tutta la serie. La voce di Joe Strummer viene infatti utilizzata come mezzo per connettere il mondo reale e il Sottosopra. E' uno dei brani preferiti da Jonathan Byers che lo inserisce in una cassetta realizzata per il fratello Will. Quando Will rimane intrappolato nel Sottosopra è proprio attraverso le note di Should I Stay Or Should I Go che il ragazzo cerca di comunicare con sua madre.

Jefferson Airplane - She Has Funny Cars/White Rabbit

La psichedelica dei Jefferson Airplane sembra essere l'accompagnamento perfetto per lo straniamento provato da Undici quando fugge dal laboratorio e si imbatte nel Benny's Diner di Hawkins. Le note della band californiana suonano mentre Undici mangia voracemente nella cucina del ristorante e quando, poco dopo, l'agente Frazier fa irruzione nel tentativo di catturarla.

Peter Gabriel - Heroes

Nel 2010 Peter Gabriel pubblicò la sua versione di Heroes di David Bowie all'interno della sua raccolta di cover "Scratch My Back", il brano viene inserito nella scena in cui, dopo estenuanti ricerche, Mike, Dustin Lucas ed Undici vedono il corpo di Will che viene tirato fuori dalle acque del lago. Una scena piena di tensione e drammaticità che viene resa ancora più epica proprio da una canzone che nella passione e nella teatralità ha il suo marchio di fabbrica.


Stranger Things, debutta domani la quarta stagione

Stranger Things 4 

Il racconto di Stranger Things 4 comincia sei mesi dopo la battaglia di Starcourt che ha portato terrore e distruzione a Hawkins. Mentre affrontano le conseguenze di quanto successo i  protagonisti si separano per la prima volta, e le difficoltà del liceo non facilitano le cose. In questo periodo particolarmente vulnerabile arriva una nuova e orribile minaccia soprannaturale assieme a un mistero cruento che, una volta risolto, potrebbe mettere fine agli orrori del Sottosopra.

Dopo circa tre anni, la serie creata dai fratelli Duffer si avvia verso la conclusione che avverrà con la quinta stagione. Anni in cui Stranger Things è diventato un vero e proprio cult e in cui gli spettatori sono cresciuti accanto al giovane cast della serie che ha saputo stregare i giovani e i nostalgici retromaniaci che gli anni '80 li hanno vissuti. Tra citazioni delle pellicole a cavallo tra fantasy e horror che hanno caratterizzato un decennio ed un'estetica che colpisce, Stranger Things ha saputo fare breccia in milioni di spettatori che non vedono l'ora di tornare a sfidare il Demogorgone.

Per i più impazienti, questa sera alle 21.30, in Piazza Duomo a Milano si terrà una proiezione in anteprima del primo episodio di Stranger Things. Il 27 e il 28 maggio, invece, pare che succederà qualcosa di incredibile per tutti i fan della serie. Il Sottosopra invaderà anche il Duomo di Milano?