06 giugno 2022

Stranger Things, il coinvolgimento degli eredi di Dio

La moglie di Ronnie James Dio ha contribuito alla creazione di Eddie Munson, il personaggio protagonista della quarta stagione di Stranger Things

La moglie di Ronnie James Dio, che gestisce l'eredità dello storico cantante heavy metal, ha contribuito ad uno dei principali personaggi dell'ultima stagione di Stranger Things.

Tra i nuovi volti della quarta stagione della serie cult, infatti, c'è Eddie Munson, un metallaro che nel corso di tutta la serie indossa un solo look, composto da un giubbotto di jeans con una vecchia grafica dei Dio sulla schiena.

Per interpretarlo, l'attore britannico Joseph Quinn ha detto di essersi completamente calato nella parte, ascoltando per giorni solo musica heavy metal.

Stranger Things nelle mani di Dio

Nelle scorse settimane non si è fatto altro che parlare della season 4 di Stranger Things, la serie cult di Netflix che, in questi ultimi episodi, ha scoperto un nuovo, interessante personaggio.

Si tratta di Eddie Munson, ribattezzato Eddie 'lo svitato', metallaro appassionato di giochi di ruolo interpretato dall'attore britannico Joseph Quinn.

Un 'aggiunta al cast di Stranger Things importante e caratteristica che ha nel metal degli anni '80 - la serie è ambientata nel 1986 - numerosi riferimenti.

In tutti i primi 7 episodi della serie, infatti, Eddie indossa sempre lo stesso look composto da t-shirt e giubbino di jeans con spillette.

Proprio il giubbino di jeans indossato sul set da Quinn ha una storia particolare che è stata raccontata da Amy Parris, costume designer di Stranger Things.

In una recente intervista, infatti la Parris ha rivelato che il tratto distintivo del giubbino del personaggio, una toppa di Dio che gli ricopre tutta la schiena, è stata donata proprio dalla moglie di Ronnie James Dio.

"Amo Eddie, penso che sia molto reale. Indossa un solo outfit in tutte le puntate e quindi mi sono concentrata per accertarmi che tutto ciò che faceva parte del suo look fosse realistico", ha spiegato la costumista.

Oltre ad una spilletta dei W.A.S.P., la cosa che spicca di più nell'outfit di Eddie è l'enorme toppa dei Dio sulla schiena che, ha raccontato la Parris, è stata realizzata grazie alla donazione degli eredi del cantante metal: "Eddie è un fan del wizard metal, un fan dei Dio e anche dei Metallica. Abbiamo contattato gli eredi di Dio per avere del materiale e sua moglie ci ha regalato una serie di magliette vintage. E' stato un sogno per noi".


Stranger Things, il coinvolgimento degli eredi di Dio

L'importanza della chitarra metal per l'attore Joseph Quinn

Per poter interpretare un personaggio legato in maniera così stretta alla cultura metal - ipotizziamo che anche il nome Eddie possa essere un tributo agli Iron Maiden - Joseph Quinn ha detto di essersi calato completamente nella parte.

L'attore britannico ha detto di essere da sempre un appassionato di chitarra, strumento che suona sin dalla giovane età, ma di aver suonato ed ascoltato esclusivamente heavy metal per molto tempo, in modo da entrare al meglio nel personaggio di Eddie Munson.

"So che può sembrare pretenzioso da dire ma il mio modo per 'entrare nel personaggio' è stato ascoltare tantissimo heavy metal", ha rivelato Quinn ad Entertainment Weekly.

Quinn ha poi spiegato di essere un chitarrista e di aver sviluppato una passione per la Gibson SG a causa del Jack Black di School Of Rock:"Suono la chitarra dall'età di 7 anni. Non mi considero un bravo chitarrista, ma so suonarla. Per me è una fortuna perché, nel momento in cui è spuntato fuori il copione, credo durante la pandemia, ho cominciato ad esercitarmi in modo furioso".

Il metal non è l'unico genere presente in Stranger Things ed un'altra canzone degli anni '80, Running Up That Hill di Kate Bush svolge un ruolo cruciale all'interno della storia. Proprio l'inserimento del classico di Kate Bush all'interno della serie ha portato ad un ritorno di popolarità per la canzone che ha visto un impennarsi di oltre il 150% sui principali canali di streaming ed è tornata in classifica.

La stessa Kate Bush ha commentato la cosa dicendosi molto felice, specialmente perché anche lei è una fan della serie, motivo che l'ha spinta ad acconsentire all'utilizzo di Running Up That Hill in Stranger Things.