Suede, a Ottobre in Italia per "The Blue Hour"

La band britannica presenterà il nuovo album in una data unica a Milano

Torneranno live in Italia i Suede e lo faranno il 4 ottobre in una data unica al Fabrique di Milano per presentare l'ottavo album annunciato solo pochi giorni fa, "The Blue Hour". La band guidata da Brett Anderson, tra le più importanti della scena britannica anni '90, maggiori rappresentanti, con i Pulp, dell'ala più decadente e glam del vasto filone britpop pubblicherà il successore di "Night Thoughts" il prossimo 21 settembre.

"The Blue Hour" si pone come ideale capitolo conclusivo della trilogia iniziata dalla loro reunion nel 2010 con "Bloodsports" e proseguita nel 2016 con le atmosfere cinematografiche di "Night Thoughts" e segna la prima collaborazione tra  la band e il produttore Alan Moulder, già con Nine Inch Nails e Blonde Redhead.

L'album è una sorta di concept, come già il suo predecessore, ed è stato composto come un'opera uncia poi divisa in quattordici tracce con gli arrangiamenti a cura del tastierista della band, Neil Codling, e del compositore Craig Armstrong, collaboratore della band già nel 1996 per Coming Up e autore di colonne sonore come "Romeo+Juliet" e "Il Collezionista di Ossa". A tenere l'atmosfera per tutta la durata del disco l'Orchestra Filarmoncia di Praga, coinvolta nelle registrazioni di ogni brano. 

A proposito del disco gli Suede hanno detto “L’Ora Blu è quel momento del giorno in cui la luce si affievolisce e la notte si avvicina. Le canzoni introducono un racconto complesso senza mai rivelarlo o spiegarlo del tutto. Come per ogni album degli Suede, tutto ruoto attorno al songwriting. La band, la passione e la musica: questa è la nostra “Blue Hour’”.  

"Ci abbiamo messo un anno a scriverlo - ha dichiarato Anderson al NME - Quella è la parte difficile per me. Una volta che le canzoni sono lì puoi godertele fino a un certo punto, deve essere tutto incorniciato all'interno di un contesto di scrittura. Non credo che nessuno voglia ascoltare un album ambient degli Suede, e non è questo il caso". A proposito della scelta di accostarsi o meno alle sonorità più pop Anderson ha detto "Non ci sono stati tentativi di ingraziarci il mainstream, perché non esiste più, ma con "Night Thoughts" abbiamo corso il rischio di fare un vero album, le persone amano la musica che non cerca di scendere troppo a compromessi e questo ci ha caricati molto su questo disco dove, inoltre, ci siamo spinti anche su territori più elettronici".

Come supporter per la data di Milano ci sarà la cantante e presentatrice gallese Gwenno Saunders - già nelle The Pipettes - autrice nel 2018 del suo secondo album solista dal titolo "Le Kov".

Biglietti in prevendita esclusiva per gli iscritti My Live Nation dalle ore 10 di giovedì 10 maggio.

Biglietti in vendita su Ticketmaster.it, Ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati dalle ore 10 di venerdì 11 Maggio.

Suede - The Blue Hour (Trailer 1)

Tags